Si segnala il contest legato al progetto Snack News, il videogiornale pensato da UniversitàBocconi e da Corriere della Sera per raccontare l’attualità agli studenti delle scuole superiori.
Il contest prevede la realizzazione da parte degli studenti di videonews per raccontare in chiave giornalistica un tema a scelta tra cinque categorie: Economia, Cultura e Spettacolo, Esteri, Tecnologia e Innovazione, Politica. I vincitori del contest potranno lavorare con i giornalisti del Corriere della Sera per realizzare in maniera professionale la video-notizia da loro realizzata.

Al progetto possono partecipare gli studenti in maniera spontanea (formando gruppi di almeno 3 studenti della stessa scuola) oppure le scuole direttamente, scegliendo una (o più classi) da supportare nel lavoro per arrivare alla realizzazione della videonotizia; in questo caso la scuola può chiedere il riconoscimento del lavoro come alternanza scuola lavoro.

Sul sito del progetto è disponibile il regolamento, il form di registrazione e i video delle scuole che hanno partecipato all’edizione dello scorso anno. Al seguente link trova l’articolo del Corriere della Sera dedicato al progetto.

Per partecipare occorre iscriversi al contest entro il 15 febbraio, mentre i video andranno realizzati entro il 31 marzo 2019.

Servizio Orientamento universitario

Università Bocconi