concorso scuola spazio al tuo futuro 40767229942 o

Le 16 classi vincitrici del Concorso: “Scuola Spazio al tuo futuro: Innovatio-Scienza-Sapienza” sono state premiate mercoledì 14 marzo 2018 presso l’auditorium del Museo Maxxi di Roma. All’evento è intervenuta la Ministra Valeria Fedeli, insieme al Vice Capo di Gabinetto del Ministero della Difesa, Generale di Brigata Aerea Maurizio Cantiello; al Capo del V Reparto dello Stato Maggiore dell’Aeronautica, Generale di Divisione Giorgio Baldacci; ai rappresentanti dell’Agenzia spaziale italiana e di Thales Alenia Space. A presentare i lavori per la commissione selezionatrice: il cosmonauta Tenente Colonello Walter Villadei. L’evento è stato presentato dal comunicatore scientifico di Rai Cultura, Davide Coero Borga.

I nostri studenti Olivero Marco, Parola Nicolò, Valenza Arianna e Fantini Davide sono risultati vincitori per la categoria “Resta collegato con un astronauta”, classificandosi al primo posto con un lavoro dal titolo: “Big brother in outer space”. Il progetto propone, in patner con Ld Multimedia, una sorta di “Grande Fratello spaziale”, mediante l’utilizzo di tecnologie di realtà aumentata, dando  la possibilità per gli “spettatori terrestri” di immedesimarsi negli astronauti.

Il concorso è stato promosso dal MIUR e dal Ministero della Difesa, con la collaborazione dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e dell’Aeronautica Militare, nell’ambito del Protocollo d’intesa “Favorire l’approfondimento della Costituzione italiana e dei principi della Dichiarazione universale dei diritti umani, in riferimento all’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione”, siglato tra le due amministrazioni nel 2014.

Si riporta il link il comunicato MIUR:

https://miur.pubblica.istruzione.it/web/guest/-/-scuola-spazio-al-tuo-futuro-premiati-al-maxxi-di-roma-i-progetti-vincitori

Il video di sintesi del nostro progetto: