DS1 – Dirigere l’innovazione

Formazione Dirigenti Scolastici – Dirigere l’innovazione” – Codice Corso DS1

6 Moduli per un totale di 30 ore di Formazione. Corsi attivati n°1.

Il corso si propone di esplorare strategie utili per i Dirigenti Scolastici all’attuazione del PNSD. In questo lavoro è necessario sviluppare modelli di lavoro in team capaci di coagulare le risorse migliori della scuola con un’attenzione particolare alla realizzazione di reti sul territorio finalizzate a ottimizzare l’organizzazione e la valorizzazione delle competenze professionali.

N°2 Moduli da 4 ore di Formazione – Moduli n°0 e n°1

Titolo Modulo: Il PNSD a scuola. Missione e visione del PNSD”

Descrizione Modulo: Missione e visione del PNSD; il ruolo del Dirigente nel PNSD e nelle relazioni con il personale docente e non. IL PNSD integrato nel PTOF tra risorse regionali, nazionali ed europee. Sviluppare sinergie di progetto tra risorse locali ed europee. Il legame con il Organizzazione del lavoro, collaborazione e realizzazione di modelli di lavoro in team.

Materiale modulo n° 0: Il PNSD per i dirigenti definitivo con bibliografia

Materiale modulo n°1:Visione e mission del PNS per dirigenti

N°1 Modulo da 4 ore di Formazione – Modulo n°2

Titolo Modulo:Gestione e amministrazione del sito web della scuola e Open Data

Descrizione Modulo: tecniche, strumenti e soluzioni per l’accessibilità del sito e dei documenti della scuola; normativa sulla sicurezza dei dispositivi. Rendicontazione sociale e valorizzazione dei dati della scuola (open data): la scuola si integra con il territorio e la comunità meritandosi la sua fiducia.

N°1 Modulo da 4 ore di Formazione – Modulo n°3

Titolo Modulo: Sicurezza informatica

Descrizione Modulo: uscire da una prospettiva di ‘rischio’ per entrare in una prospettiva di ‘valorizzazione’ integrata dei dati. Sarà affrontato l’argomento della sicurezza informatica, un argomento di vasta portata che aiuta a fornire alle persone le competenze necessarie per identificare e trattare le minacce associate all’uso delle tecnologie informatiche.

 

N°2 Moduli da 4 ore di Formazione – Moduli n°4 e n°5

Titolo Modulo: Digitale e didattica

Descrizione Modulo: Ambienti per la didattica digitale. Architettura digitale della scuola; digitalizzazione dei processi gestionali della scuola. Software, piattaforme digitali ecc… Modelli di didattica interattiva, collaborativa, multidisciplinare e integrata. Sviluppo di percorsi formativi laboratoriali utili come buone pratiche sul territorio.

N°1 Modulo da 4 ore di Formazione – Modulo n°6

Titolo Modulo: “Competenze e cultura digitale

Descrizione Modulo: illustrare le varie possibilità di certificazioni informatiche presenti e le differenti opportunità. Sviluppo di curricula per il digitale. Elaborazione di percorsi documentati per la certificazione di competenze disciplinari specifiche con l’uso delle risorse digitali.

 

N°1 Modulo da 2 ore di Formazione – Modulo n°7

Titolo Modulo: Digitale e alternanza scuola-lavoro

Descrizione Modulo: Il digitale come risorsa per il potenziamento dell’alternanza scuola-lavoro e sviluppo dell’imprenditorialità (imprese simulate e progettazione di start-up).