Questionari Corso AD

Perché? (42 risposte)

• I relatori erano preparati e hanno saputo fornire stimoli e opportunità di riflessione sui vari argomenti trattati
  • Perché il lavoro dei docenti è stato interessante e il materiale utile.
  • Sicuramente l’esperienza è stata positiva tenendo conto anche della notevole differenziazione presente tra i partecipanti.
  • I punti di forza consistono in un approfondimento di argomenti solo accennati o non sviluppati nel precedente corso di AD. Tuttavia vi sono state ancora parti (limitate) di moduli con ripetizioni di cose già sentite nel precedente corso
  • Sono abbastanza soddisfatta, ho imparato molte cose nuove
  • C’è stato interesse e un grande apprendimento da parte mia
  • Molto bravi i docenti, è una occasione di incontro e di confronto che spero si ripeta. Grazie.
  • Sono state esposte diverse esperienze in maniera semplice e con diversi spunti di lavoro
  • Sono stati trattati temi interessanti anche se a volte avrei voluto fossero stati più pratici e meno teorici
  • Mi ha permesso di approfondire temi sui quali non ero così preparato. In molte occasioni mi sono portato a casa nuove informazioni.
  • troppa teoria e poco laboratorio
  • Ho ricevuto spunti formativi interessanti e importanti; ho apprezzato la preparazione di alcuni tutor. Ringrazio in particolare i prof. Ribero, Basteris e Marro.
  • Non ritengo di aver accresciuto in maniera significativa il mio bagaglio di conoscenze pregresse
  • Acquisire nuove conoscenze erafforzare le proprie competenze sia indispensabile per un percorso innovativo della figura docente.
  • Perchè ho appreso cose nuove e condiviso con colleghi dubbi, aspettative, progetti.
  • Partecipazione
  • formatori molto preparati e argomenti trattati in modo approfondito
  • Preparati e competenti i relatori, ambienti adeguati . Molte indicazioni pratiche e replicabili in ogni scuola.
  • Indiscusso valore ed impegno da parte dei formatori
  • I formatori sono stati attenti ai bisogni (e alle conoscenze) dei corsisti.
  • Ho avuto modo di confrontarmi con alcuni colleghi ed ho ampliato le conoscenze sull’utilizzo di strumenti e software.
  • Locali troppo piccoli per i partecipanti. Scomodo l’orario.
  • E stato utile confrontarsi con i colleghi e apprendere nuovi contenuti utili da applicare nella didattica.
  • Per la preparazione e la disponibilità dei docenti
  • Ho avuto la possibilità di approfondire argomenti e conoscerne di nuovi, anche da condividere con colleghi.
  • non è stato tempo completamente perso
  • Avrei gradito più laboratori e meno teoria
  • Ho compreso cosa rientra ( e quello che non rientra) nei compiti dell’ AD
  • Interessante e utile, solo a volte ripetitivo per chi di noi aveva già frequentato il corso al Grandis
  • Si perché, essendo stato un corso molto concreto, ha dato spunti per guardare i problemi dei nostri istituti con maggior criticità e non con sconforto. Confido sul nostro lavoro con il team digitale perché si possano mettere in campo le idee pervenute con questi corsi PON
  • sono emersi spunti utili da utilizzare nella didattica
  • Positiva l esperienza ma troppo ” frontale” poco spazio , quasi nullo, alle attività che si stanno svolgendo nelle scuole di appartenenza
  • Troppe lezioni frontali poco coinvolgenti
  • Mi hanno dato molti spunti

Sono graditi suggerimenti finalizzati al miglioramento dell’attività formativa (21 risposte)

• Aumentare i momenti di attività laboratoriali
  • Incontri tra AD per scambiarsi esperienze e provare a fare insieme
  • Il modulo sul BYOD è stato in realtà una ottima e utilissima spiegazione delle app di Google, ma il BYOD è un’altra cosa.
  • È mancata la presenza di Attività pratiche
  • Sarebbero utili momenti di lavoro in gruppo
  • vedi sopra
  • I moduli di 4 ore sono faticosi da sostenere. Sarebbe utile lavorare a gruppi e progettare un po’ in rete, magari tra scuole vicine per posizione geografica, utenza ed esigenze, in modo che l’AD non si senta un pesce fuor d’acqua. Grazie comunque per il prezioso lavoro svolto.
  • Maggiore attività pratica durante i corsi.
  • alcuni argomenti della formazione mi sembravano più indirizzati a docenti di scuole superiori e meno calati nella realtà della scuola primaria. I formatori essendo docenti delle superiori erano maggiormente indirizzati verso esperienze significative per ragazzi di scuola media / superiore . Occorrerebbe distinguere per determinati argomenti due percorsi scuola primaria /scuola superiore per avere una formazione più mirata e costruttiva possibilmente tenuta da docenti con esperienza della scuola primaria/ media. Ottimale sarebbe attuare come ultima parte di formazione una formazione laboratoriale .
  • Mi sarebbe piaciuto un maggior approfondimento sulla tematica della sicurezza riferita al BYOD
  • Serviva qualcosa di più coinvolgente. Una didattica meno frontale.
  • articolazione del corso per grado di scuola
  • Diversificare l’attività formativa a seconda degli ordini di scuola: l’informatica nella primaria non è l’informatica al liceo.
  • Più suggerimenti pratici
  • Sarebbero anche utili programmare momenti di scambio tra istituti dello stesso grado
  • evitare interventi teorici troppo lunghi
  • Attività laboratoriali al fine di poter sperimentare nella propria classe a
  • Maggiore spazio a laboratori pratici nonostante sia comprensibilmente difficile
  • Spesso gli argomenti sono stati ripetitivi.
  • Più attività laboratoriale sarebbe gradita
  • Maggiori punti pratici, suggerimenti di software e programmi per ogni ordine di scuola riferendosi ai vari argomenti del corso con la possibilità di paragonarli presentandone pro e contro