Questionari Corsi TEAM Curvatura CODING (TECO 1 – TECO2)

Perché? 54 risposte

  • Perché le lezioni erano per la maggior parte frontali,non abbiamo imparato nulla da poter applicare in classe o da condividere con i colleghi,solo il docente che insegna Scienze (solo 1 lezione su 6 purtroppo) ha condotto una lezione utile e ricca di spunti
  • Purtroppo non ho avuto riscontri pratici per attività da svolgere in classe con i miei allievi.
  • E’ stato l’inizio di quello che ritengo debba diventare un percorso. Sono stati lsnciati degli input interessanti da approfondire.
  • Hanno aumentato le nostre conoscenze
  • Le idee proposte non erano applicabili alla scuola primaria.
  • Perché sono stati offerti numerosi stimoli
  • perché individuano una prassi
  • Alcuni argomenti erano troppo teorici ( pensiero computazionale in particolare), lasciando poco spazio alla messa in pratica dei temi e dei programmi a supporto, che sono stati lasciati a livello di spunto, di riflessione.
  • Sono stati forniti molti spunti
  • Perché, salvo la lezione sulla sicurezza informatica e quella sulle risorse informatiche per condividere i materiali, byod e e pensiero computazionale sono state noiose e inutili lezioni frontali in cui non si è fatto altro che elencare informazioni su informazioni, non c’è stato nulla di pratico e laboratoriale
  • Corso ricco di spunti “spendibili”
  • Per lo scambio di materiali con i colleghi
  • Il corso ha fornito molti spunti che posso essere sviluppati in futuro
  • Per la preparazione dei colleghi e la disponibilità dimostrata.
  • In ogni caso c’è sempre qualcosa da imparare.
  • I docenti sono risultati a mio avviso molto preparati
  • ho avuto molte informazioni
  • Sono positivi ma indipendentemente dalle mie aspettative personali in quanto non professionalizzanti nel mio specifico disciplinare.
  • È importante un costante aggiornamento e la condivisione ed il confronto tra colleghi di altre scuole che, diversamente, non si conoscerebbero.
  • Ho appreso nozioni importanti e abbasta utili
  • Ritengo che il corso sia stato ben organizzato, che abbia fornito una panoramica dettagliata di ognuno degli argomenti trattati, che abbia fornito materiali utili per approfondimenti, che abbia saputo fornire spunti per la discussione in aula e spunti per la pratica didattica da trasmettere ai colleghi
  • Per gli spunti di riflessione emersi e i suggerimenti per portare nuovi strumenti didattici in aula
  • fondamentale è fare il punto della situazione
  • Al di là dei contenuti, i docenti che hanno tenuto i corsi sono stati in grado di interessarmi e stimolarmi a nuove esperienze
  • Rispetto ai corsi dell’anno scorso quelli di questo anno avevano un carattere introduttivo. Sarebbe stato meglio iniziare (l’anno scorso) con gli argomenti generali e approfondire in un secondo momento.
  • Molto teorica e non pratica. Tante lezioni frontali e niente di pensiero computazionale
  • mi aspettato un approccio più pratico e concreto con riferimenti più specifici alla didattica
  • Conoscevo gli argomenti trattati ma è stato un utile approfondimento
  • Validi i contenuti anche se molto teorici.
  • offre molteplici spunti utili ed apre verso una didattica nuova
  • ho appreso nuove possibilita’
  • La didattica dei formatori, esclusivamente frontale, spesso demotivamente e molto poco coinvolgente, non mi ha permesso di acquisire competenze che mi sarei aspettata da questo corso. La semplice lettura di slides di contenuto avrebbe potuto essere rimandata ad uno studio autonomo a casa, magari in un’ottica di flipped learning, per lasciar spazio ad attività di apprendimento cooperativo, laboratoriali o di problem solving in presenza
  • continuo a ritenere che i contenuti del corso saranno difficilmente spendibili nella mia attività lavorativa con ragazzi e colleghi
  • Mi aspettavo un corso più interattivo con possibilità di sperimentare i contenuti
  • tutto estremamente ben curato e dettagliato
  • Ho gradito che i docenti, nell’introdurre nuove metodologie didattiche o organizzazioni scolastiche, portassero sempre l’esempio di come avevano fatto loro. Penso che ciò sia molto importante ed utile per chi è ancora all’inizio di percorsi spesso anche complessi e impegnativi. Vedere come gli altri ci sono riusciti può essere di stimolo ad andare avanti e provarci.
  • Interessante, ma troppo teorica
  • Esperienza che ha arricchito le mie conoscenze
  • Ha dato nuovi spunti sull’uso delle tecnologie nella didattica
  • per un futuro confronto costruttivo da riportare nelle nostre scuole
  • Il corso è stato interessante perchè mi ha dato la possibilità di confrontarmi con le realtà delle altre scuole. Purtroppo però gli argomenti sono stati trattati da un punto di vista troppo teorico, poco applicabili e poco trasportabili verso i colleghi della mia scuola. Non in tutte le scuole è facile introdurre nuove metodologie didattiche o organizzative, quindi sarebbe meglio concentrarsi su un unico argomento, pianificando interventi piccoli ma fattibili e provare ad attuarli.
  • l’iniziativa è buona ma le aspettative erano più di tipo pratico.
  • Sono stati dati molti spunti interessanti a riguardo dell’argomento
  • Sono stati dati molti spunti ma non c’è stata la sperimentazione pratica
  • Ho appreso nuove conoscenze e sperimentato in maniera positiva alcuni suggerimenti dati in classe con i miei alunni.
  • Docenti di ordini di scuola differenti, gruppi troppo numerosi
  • ALCUNE LEZIONI SONO STATE INTERESSANTI ED HANNO DATO INFORMAZIONI UTILI.
  • Alcuni argomenti erano a me sconosciuti e quindi interessanti.
  • Molti insegnanti non utilizzano o utilizzano troppo poco le nuove tecnologie. Questi corsi sono utlili per avvicinare i docenti a questo nuovo modo di fare scuola.
  • I punti di debolezza sono superiori perchè delle tante cose che ho ascoltato ne potrò mettere in pratica poche
  • Mi sarebbe piaciuto un corso meno teorico e più pratico.
  • ritengo siano necessarie maggiori pratiche laboratoriali
  • Opportunità di confronto
  • Il corso è stato molto teorico e poco coinvolgente

Sono graditi suggerimenti finalizzati al miglioramento dell’attività formativa (28 risposte)

  • Andare in laboratorio di informatica e imparare nuovi software da applicare e da poter condividere con i colleghi, applicare il byod sui nostri devices, insegnare un approfondimento su scratch
  • Per quanto riguarda la mia esperienza occorre un’organizzazione più laboratoriale, per poter imparare-facendo.
  • Sarebbe interessante incrementare la parte pratica e suddividere gli incontri in base al grado di scuola per poter trattare argomenti più nello specifico
  • Più aderenza ai diversi ordini di scuola
  • I partecipanti erano troppo eterogenei per ordini di scuola e per esperienza
  • Sarebbe bello che tutti i corsi fossero di tipo laboratoriale
  • Nella realizzazione del questionario prevederei l’inserimento dell’opzione : assente (in caso di una assenza non si è in grado di segnalarlo e si deve comunque esprimere il gradimento da 1 a 4).
  • Più attività pratica.
  • Più attività pratiche e meno lezioni frontali
  • creare più occasioni pratiche e laboratoriali intense
  • Vorrei approfondire la parte interattiva, con maggior tempo a disposizione per provare nuovi strumenti, software
  • Dare ai corsi un carattere più operativo e utilizzare maggiormente gli strumenti multimediali (al posto della classica lezione frontale)
  • partire dalla condivisione di esperienze e casi della realtà che mettano i partecipanti del corso in ana posizione più attiva
  • eccessiva la teoria. Avrei avuto bisogno di maggiori spunti pratici.
  • Ritengo sarebbe necessario un maggiore approfondimento pratico, utile a trasferire i contenuti nella propria didattica. Si son dette molte cose interessanti e son stati dati parecchi spunti, ma permane la difficoltà a trovarne una valida attuazione nella didattica della scuola superiore.
  • Non utilizare la lezione frontale, adottare la didattica capovolta per i contenuti, improntare le attività presenza sul cooperative learning, svolgendo attività laboratoriali, problem solving, compiti autentici, insomma, quel che chiediamo ai nostri alunni. I corsi non possono fermarsi ai contenuti ma devono necessariamente anche integrare la pratica didattica
  • dedicare più tempo all’utilizzo attivo di programmi
  • Maggiore attività pratica, più attività spendibili in aula
  • qualche ora in più di laboratorio per quelle attività che potrebbero beneficiarne
  • Sarebbe bello creare una community on line degli insegnanti che hanno seguito i corsi per potersi scambiare le esperienze di crescita e cambiamento
  • Sarebbe necessario imparare in modo pratico, meno teoria
  • Esempi di lezioni differenziando per ordini di scuola e materie
  • credo che sarebbe più utile l’intervento di docenti che utilizzano davvero queste modalità di insegnamento. ritengo inoltre che potrebbe essere utile presentare determinati software e insegnare ad utilizzarli.
  • Proposte mirate e possibilità di sperimentare anche a gruppi
  • attività meno teoriche e più laboratoriali
  • Attività più pratiche al pc.
  • Attività più coinvolgenti, non troppa teoria
  • meno teoria, più sperimentazione