Questionari Gradimento Finale dei Corsi

PRESENTAZIONE RISULTATI QUESTIONARI DI GRADIMENTO CORSI PON-PNSD

Dalla fine di agosto 2016 alla metà del mese di maggio 2017 presso il Liceo Scientifico e Classico ‘G. Peano – S. Pellico’ di Cuneo, snodo formativo per il PNSD, si sono svolti 27 corsi per tutte le figure previste dal PNSD: Dirigenti Scolastici, Direttori Generali Servizi Amministrativi, Amministrativi e personale Tecnico della Scuola, Animatori Digitali, Team Digitale e Docenti.

Gli iscritti sono stati quasi 900 e sono state erogate 900 ore di formazione, da parte di docenti e tutor interni, in larga maggioranza, ed esterni. Tutto il materiale dei corsi, oltre che sulla piattaforma GPU, è stato reso disponibile in area dedicata del sito del Liceo.

Al termine dei corsi – oltre al questionario in uscita richiesto dalla piattaforma, ma con risultati non visibili allo Staff dello Snodo Formativo – è stato proposto un questionario di gradimento on line sull’attività svolta. Sono stati completati 450 questionari (al 10 .07.2017) su di un totale di 750, i cui analitici risultati sono visibili nelle singole pagine del sito, suddivise per ordine di corso:

I punti di forza risultano per tutti prevalenti rispetto ai punti di debolezza.

In particolare sono stati apprezzati la disponibilità di esperti e tutor, il clima d’aula positivo, la presentazione di app e software utili per la didattica e il fatto che gli incontri siano stati occasione di scambio di esperienze.

Sono emersi alcuni punti deboli e sono stati raccolti suggerimenti in relazione all’opportunità di suddividere i corsisti per disciplina, ambito e ordine di scuola e in base ai prerequisiti nell’uso delle TIC. Inoltre sarebbe stato apprezzato un maggior numero di esperienze pratiche e la produzione di attività subito ‘spendibili’ in classe. In merito a queste ultime osservazioni preme precisare che in alcuni casi la presenza, nel medesimo gruppo, di corsisti provenienti da ordini di scuola differenti, era stabilita dalle regole del PON – PNSD, come anche il modulo 0 sulle linee del PNSD, obbligatorio per tutti i corsi.

Si ringraziano tutti coloro che, dedicando un po’ del proprio tempo, hanno permesso di ricevere un feedback dell’azione formativa svolta e di raccogliere importanti suggerimenti per migliorarla.

Prof.ssa Gabriella Rosso, Valutatrice dello Snodo Formativo