Il nostro Snodo all’evento “Il PNSD incontra il paese” del 26 luglio a Roma

Il nostro Snodo ha avuto occasione di partecipare all’evento “Il Piano Nazionale Scuola Digitale incontra il paese” del 26 luglio 2017 a Roma presso Acquario Romano (Piazza Manfredo Fanti, 47 – zona Termini).

L’evento è stata un’occasione per fare il punto su un’anno e mezzo di PNSD sul territorio nazionale.Nel corso della mattinata sono stati presentati alcuni dei primi dati emersi dalle rilevazioni in corso dell’Osservatorio Scuola Digitale. I dati riguardano un campione di 3.500 scuole e dicono che il 97% degli edifici scolastici è connesso ad Internet per la didattica, con connessione adeguata, cioè con una buona connessione, nel 47% dei casi. Per quanto riguarda il cablaggio interno degli istituti, il 48% degli edifici è interamente cablato, il 75% dei laboratori è cablato e connesso, il 56% delle aule è cablato e connesso. Guardando agli ambienti per la didattica digitale, il 54% delle aule risulta adeguato (come strumentazione) alla didattica digitale, il 50% delle scuole promuove l’utilizzo di strumenti digitali personali in classe (il cosiddetto BYOD, Bring Your Own Device), il 30% ha un regolamento sul BYOD. L’82% delle scuole utilizza strutturalmente il registro elettronico di classe, il 96% degli istituti usa strumenti digitali per parlare con le famiglie. Competenze digitali: il 74% delle scuole ha attivato percorsi di cittadinanza digitale, il 60% di pensiero computazionale o robotica, il 59% di creatività digitale (ad esempio scrittura e lettura creativa), il 16% di economia e imprenditorialità.

A seguire il ministro Valeria Fedeli ha annunciato i prossimi 16 passi: “Piano Digitale è traino per innovazione. Dai laboratori per le periferie, ai fondi per il registro elettronico: i prossimi 16 passi”.

Traccia Discorso Ministra PNSD

L’evento è stata un’occasione per confrontarsi con i vari stakehokders del PNSD, effettuare un bilancio delle nostre attività formative terminate e programmare quelle per il nuovo anno scolastico.