Festeggiamenti per i due anni di PNSD

La nostra scuola partecipa alla manifestazione “Futura – 3 giorni per il Piano Nazionale Scuola Digitale: formazione, dibattiti, esperienze” organizzata dal MIUR dal 18 al 20 gennaio 2018 a Bologna presso Palazzo Re Renzo, a due anni dalla definizione del Piano che ha stabilito i principali indirizzi in materia di innovazione della scuola italiana.Una tre giorni di iniziative formative e confronti per raccontare e approfondire i temi del PNSD con laboratori, biblioteche e atelier aperti, buone pratiche, gare di innovazione, hackathon e concorsi per le scuole.

Il liceo è stato selezionato, con altre 12 scuole italiane, per partecipare all’ HACKATHON “MODEL 2030” dal 18 al 20 gennaio 2018 con gli studenti Dutto Chiara (4I), Andreis Chiara (4Alfa), Zocaro Ariel (4A) e Calisto Francesco (4D).

L’hackathon “Model2030” sarà una simulazione studentesca dei processi decisionali e negoziali che si svolgono a livello governativo per perseguire e attuare i 17 obiettivi dell’agenda strategica 2030, utilizzando una metodologia didattica innovativa, quella della “simulation” di tipo diplomatico/governativo. Lo scopo è quello di sensibilizzare i ragazzi ad assumere scelte consapevoli su tematiche centrali per la crescita e il futuro sostenibile del nostro Paese.

MODEL HACK 2030 – Avviso Pubblico per le Scuole

MIUR.Avviso Ufficiale Convocazione MODEL 2030 11-01-2018

Da parte di tutto il liceo il nostro “in bocca al lupo” alla squadra!!!!

Nella giornata di venerdì 19 gennaio 2018 le classi 2I, 3E, 4E, 4Alfa e 4G si recheranno a Bologna in visita alla manifestazione Futura, per sostenere i compagni e per rappresentare tutta la nostra scuola all’importante evento.

Nella giornata di lunedì 22 gennaio dalle ore 14 alle 18.30 “1° HACKATHON LICEO”, THE STARTUP CONTEST SIMULATION GAME. Un gioco,  per gli studenti del triennio per scoprire il potenziale dell’innovazione e per festeggiare i due anni di PNSD!!! (per questo evento vi sono ancora dei posti disponibili … per chi fosse interessato può ancora iscriversi al seguente link : https://goo.gl/forms/w3Fe3z3uLVtcIV3Z2)

Buona festa del PNSD a tutti!!!!