Questionari Corsi Docenti Scuola Secondaria di Secondo Grado Curvatura Umanistica (UM1-UM3)

Perché?

  • Perchè puntava soprattutto sulla formazione
  • perchè l’apporto di contributi teorici hanno superato quelli pratici che, forse, sarebbero stati più interessanti e fruibili.
  • Si è trattato di una condivisione di esperienze da parte di alcuni docenti della scuola, non di formazione da parte di docenti specializzati nella didattica digitale. E’ sempre utile uno scambio di buone pratiche, ma l’aspettativa rispetto al corso era diversa.
  • Non era affatto un corso di metodologie didattiche e TIC; sembrava più un corso di alfabetizzazione informatica.
  • Pensavo che il corso si svolgesse almeno in parte con una metodologia diversa dalla lezione frontale, che invece è stata utilizzata per tutte e 18 le ore del corso. Speravo di poter sperimentare già durante il corso alcune tecniche o l’uso di alcune piattaforme. Infine speravo di avere qualche “dritta” su siti, piattaforme, ecc. utile anche per la mia materia: insegno Inglese, e i riferimenti specifici per il latino, il greco e la letteratura italiana mi sono poco utili!
  • Nonostante alcune informazioni non utili o troppo settoriali, la parte della didattica si è rivelata interessante e comunque il corso è stata un’occasione per confrontarmi con i temi trattati
  • Personalmente si è trattato di argomenti già conosciuti con poche novità
  • Ritengo che si sia fatto il possibile per fornire informazioni spendibili nella propria esperienza didattica.
  • Ritengo che nella parte Didattica e TIC le lezioni si sono dimostrate interessanti, soprattutto l’ultima lezione. Sarebbe stato meglio rendere le lezioni di didattica però più pratiche, facendoci svolgere qualcosa o almeno facendoci sperimentare le app proposte
  • Mi pare che, per essere un corso alla sua prima attivazione, i risultati possano dirsi positivi, anche considerando la complessità legata al numero degli iscritti.
  • Perché si è cercato di fornire formazione in modo concreto
  • perchè si impara sempre da un’attività di formazione
  • I contenuti teorici trattati nella prima parte del corso (sicurezza e protezione…)sono stati troppo dettagliati e affrontati in modo frettoloso , utilizzando materiale predisposto per altre finalità formative e non adattato al corso pon. Solo alcune proposte didattiche sono state presentate in modo da permettere l’acquisizione di nuove abilità tecniche nell’uso del pc. La didattica utilizzata è stata quasi esclusivamente frontale
  • Le intenzioni erano certamente buone, ma avrei voluto acquisire una maggiore dimestichezza col mezzo informatico, nella realizzazione di attività didattiche multimediali
  • La formazione, soprattutto delle ultime lezioni è stata altamente insoddisfacente. Lezioni frontali su contenuti normalmente conosciuti a un docente con conoscenze informatiche base. Purtroppo questo corso non mi è servito.
  • Ho acquisito maggiore consapevolezza in merito alla sicurezza informatica e protezione dei dati personali. Ritengo molto interessanti i suggerimenti relativi a strategie da utilizzare per una progettazione didattica innovativa.
  • È stato comunque un modo per vivere una nuova esperienza, pur non sempre calata nel concreto
  • Sarebbe stato utile creare dei momenti esperienziali,applicativi…per esempio implementare l’uso di un’applicativo,di un programma….
  • Ritengo che corsi come questo puramente teorici rischino diimpoverire pesantemente i temi trattati. Troppa teoria, poca pratica.
  • gli argomenti trattati erano in grand parte già conosciuti dal sottoscritto
  • Avrei preferito un conivolgimento maggiore degli utenti con un esame approfondito di due o tre unità didattiche da parte nostra. In estrema sintesi: meno teoria e più pratica Grazie comunque per l’occasione formativa e il vostro impegno nel dedicare tempo a noi.
  • Ho avuto modo di sperimentare già in itinere sulle mie classi le proposte didattiche e i suggerimenti degli incontri relativi alla progettazione
  • gli argomenti erano ampiamenti noti ai docenti e non vi è stata la possibilitàdi sperimentare in laboratorio nuove competenze
  • gli argomenti erano ampiamenti noti ai docenti e non vi è stata la possibilitàdi sperimentare in laboratorio nuove competenze
  • Poco stimolante
  • mi sarei mi sarei aspettata un coinvolgimento più pratico
  • tratta argomenti utili ed interessanti
  • Nonostante l’indubbia abilità dei docenti la concreta possibilità di utilizzare in classe quanto ascoltato è troppo ridotta.
  • A motivo dell’approccio frontale e trasmissivo più che laboratoriale e condiviso
  • Preziosi suggerimenti applicabili in diversi contesti
  • Personale competente e molto disponibile
  • Ho trovato positiva la ricaduta sulle materie umanistiche
  • molte cose non le conoscevo e per questo aspetto è stato formativo.
  • perchè di fronte a giovani della generazione 2. 0 è necessario conoscere in modo più appropriato gli strumenti informatici per un maggiore coinvolgimento degli stessi
  • Pochi contenuti, pochissima o nulla operatività.
  • per l’alta motivazione da parte del gruppo di docenti tutor e la loro competenza didattica
  • Credo che sia necessario cambiare modlità di approccio per migliorare l’acquisizione delle conoscenze dei ragazzi
  • fragilità impianto di base
  • Per la maggior parte delle lezioni le questioni affrontate sono state troppo generali e astratta ovvero non operative, non abbiamo lavorato con i computer

Sono graditi suggerimenti finalizzati al miglioramento dell’attività formativa

  • Avrei gradito sperimentare una tipologia di lezione meno frontale e più partecipata; inoltre ritengo che, essendo i gruppi suddivisi per area – ognuna della quali comprendente più discipline – sia stato maggiormente dispersivo e meno utile il suggerimento di materiali legato più ad alcune discipline che ad altre. Ultima considerazione: argomenti quali ill trattamento dati e la sicurezza informatica, essendo più che altro strettamente teorici, forse andavano intervallati dalle lezioni sulla metodologia TIC, organizzando moduli di un’ora e mezza alternando così contributi più pratici ad altri più teorici.
  • Come sempre pochissima pratica e troppa teoria. Tutto ciò che è stato presentato rigorosamente in modalità frontale, poteva essere letto e studiato a casa.
  • Forse sarebbe meglio pensare a un corso più specifico per insegnanti di lingue straniere: farci rientrare in un corso genericamente denominato “Umanistico” ma prevalentemente rivolto a insegnanti di latino, greco, italiano, storia e filosofia mi sembra una forzatura che non porta buoni risultati.
  • suddividere ulteriormente l’utenza a seconda delle discipline insegnate
  • Privilegiare l’aspetto applicativo/pratico su quello teorico
  • Personalmente avrei trovato utile una parte pratica più ampia.
  • I materiali promessi delle lezioni di Didattica e TIC non sono stati ancora caricati
  • Aumentare le ore dedicate alla parte laboratoriale, anche riducendo le parti teoriche.
  • dare più possibilità di recupero per chi non può seguire i corsi perchè impegnato in altre formazioni. richiedere una pezza giustificativa affinchè non diventi un’abitudine .ma offrire questa possibilità
  • Sarebbe opportuno prevedere dei percorsi formativi a più livelli, in modo da garantire l’acquisizione o lo sviluppo dele competenze tecniche indispensabili per l’utilizzo effica ce dell’informatica.
  • Mi aspettavo un corso che facesse lavorare noi docenti alla progettazione o che ci insegnasse ad utilizzare meglio programmi/applicazioni per svolgere le lezioni con didattica 2.0 Tutte le lezioni sono state invece frontali, non sono stati attivati laboratori, lavori di gruppo. Non sono state fornite istruzioni operative per una lezione 2.0. Solo racconti di quel che si potrebbe fare. Credo che dovreste invece spiegare e insegnare a farlo!
  • Sarebbe più utile poter essere supportati, durante corsi di formazione di questo genere, da esempi di esperienze didattiche su cui basare la nostra attività didattica
  • Trattandosi di un percorso sulla didattica multimediale sarebbe stato opportuno presentare siti,applicativi ,programmi o di carattere generale o specifico a livello disciplinare
  • Meno argomenti e spazio ad attivita pratiche.
  • Suddividere la classe in gruppi in base al grado di conoscenze preliminari
  • Potrebbe essere utile individuare anche un momento di confronto tra gli stessi corsisti in merito alle proprie esperienze di progettazione didattica
  • corsi più pratici e laboratoriali
  • corsi più pratici e laboratoriali
  • Laboratorio
  • inserire esercitazioni pratiche
  • meno lezione frontale e maggior coinvolgimento dei corsisti
  • Penso che ognuno dovrebbe avere a disposizione un PC per poter provare ad applicare direttamente, durante la lezione, quanto viene spiegato (ovviamente per le parti più tecniche)
  • Attività laboratoriale tramite piattaforme di condivisione
  • Rendere le lezioni più pratiche; aumentare i lavori di gruppo; ricevere i materiali in tempi congrui
  • uso dei computer.
  • tempi meno stretti e più possibilità di seguire i corsi i corsi i
  • Organizzare gruppo di livello più omogeneo e affidare i corsi a persone specializzate, con una preparazione solida sulle questioni obbiettivo di tali corsi