Scuola Futura@Cagliari – corso residenziale “Scienziate: femminile plurale”

In primo piano

Partendo da alcune figure femminili della scienza in vari ambiti si proporranno attività didattiche e laboratoriali utili per introdurre nella didattica applicata elementi delle discipline STEM. L’obiettivo è conoscere alcune significative carriere STEM al femminile, stimolando i partecipanti a cimentarsi con la scienza, con un coinvolgimento attivo per scoprire il piacere di imparare attraverso l’attività laboratoriale.

Il corso sarà erogato in modalità residenziale nell’ambito del Campus di Scuola Futura@Cagliari dal mattino di sabato 3 febbraio 2024 a lunedì 5 febbraio 2024. La scuola polo sostiene le spese di soggiorno a Cagliari, mentre quelle di viaggio sono a carico dei partecipanti. Per la partecipazione è richiesta in maniera vincolante anche la compilazione del seguente form: https://forms.gle/vbhZa8rixqfN6UXd8

PoloDidatticaDigitaleCuneo 1

Destinatari: Il corso è rivolto a dirigenti scolastici e docenti della Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado e CPIA

Formatrici: Barbara Baldi, M. Cristina Daperno, Elisa Dardanelli

Pubblicato il bando SUMMER SCHOOL 2023

Liceo Classico e Scientifico Statale “S.Pellico – G.Peano” di Cuneo in qualità di scuola polo territoriale, per la realizzazione di percorsi nazionali di formazione alla transizione digitale e per la diffusione della didattica digitale integrata, erogati con modalità e strumenti innovativi in favore del personale scolastico con un progetto denominato: COSTRUIAMO LA SCUOLA 4.0: propone n° 17 corsi residenziali ciascuno destinato a circa 20 docenti, che si terranno presso la località Terme di Valdieri (https://goo.gl/maps/B6sdeJAWGd6ZBPjZ7) in provincia di Cuneo, ospiti della struttura Terme Reali.

Maggiori informazioni:

Pubblicato in Home

Al via il nuovo POLO per la TRANSIZIONE DIGITALE di CUNEO: COSTRUIAMO LA SCUOLA 4.0.

Liceo Classico e Scientifico Statale “Pellico-Peano” Cuneo » è una delle istituzioni scolastiche che ha risposto e vinto l’avviso n°84750 del 10 ottobre 2022, essendo individuata come scuola polo territoriale, per la realizzazione di percorsi nazionali di formazione alla transizione digitale e per la diffusione della didattica digitale integrata, erogati con modalità e strumenti innovativi in favore del personale scolastico con un porgetto denominato: COSTRUIAMO LA SCUOLA 4.0.

immagine 31

Maggiori informazioni:

Winter School – Residenziali docenti febbraio 2023

Liceo Classico e Scientifico Statale “S.Pellico – G.Peano” di Cuneo in qualità una delle istituzioni scolastiche referenti per la formazione dei docenti sull’insegnamento delle discipline STEAM con l’utilizzo delle tecnologie digitali nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) – Missione Istruzione e azione #25 del PNSD, rivolta a tutti i docenti delle istituzioni scolastiche di tutti i cicli di istruzione propone n° 4 corsi residenziali che si terranno dal giorno 16 al 18 febbraio 2023 a Cuneo presso i local del Rondò dei Talenti e del PLIN.

Corsi Residenziali per DOCENTI – POLO STEAM CUNEO

Liceo Classico e Scientifico Statale “S.Pellico – G.Peano” di Cuneo in qualità una delle istituzioni scolastiche referenti per la formazione dei docenti sull’insegnamento delle discipline STEAM con l’utilizzo delle tecnologie digitali nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) – Missione Istruzione e azione #25 del PNSD, rivolta a tutti i docenti delle istituzioni scolastiche di tutti i cicli di istruzione propone n° 4 corsi residenziali per un totale di 80 docenti provenienti da tutta italia che si terranno dal giorno 11 al 14 luglio 2022 presso la località Terme di Valdieri (https://goo.gl/maps/B6sdeJAWGd6ZBPjZ7) in provincia di Cuneo, ospiti della struttura Terme Reali.

Per maggiori informazioni vai alla pagna dedicata del sito:

Corsi “Cuneesi digitali: scopriamo il coding”

Il nostro istituto è risultato beneficiario di un finanziamento PON-FSE, denominato Pensiero computazionale e cittadinanza digitale – “Cuneesi digitali”, per la realizzazione di alcuni moduli relativi alla diffusione del pensiero computazionale e del coding. In particolare si attivano due moduli:

• Corso 1 – “Introduzione al pensiero computazionale e programmazione” – rivolto a studenti del Liceo Scientifico Ordinamentale e del Liceo Classico, per introdurli al pensiero computazionale, al problem solving e a muovere i primi passi nel mondo della programmazione sfruttando il linguaggio di programmazione visuale a blocchi “Scratch”
  • Corso 2 – “Sicurezza in rete, competenze digitali e digital story telling”– rivolto a studenti del Liceo Scientifico e del Liceo Classico,per approfondire la conoscenza delle regole e del funzionamento dei social, della rete e della ricerca in rete ed acquisire competenze di digital storytelling

Entrambe i moduli avranno una durata di 30 ore, saranno in orario pomeridiano e completamente gratuiti.

I calendari dei due corsi:

Gli interessati dovranno far pervenire istanza entro il giorno 10 ottobre 2019 all’indirizzo mail cittadinidigitalicuneo@gmail.com corredata da domanda (allegato A) e “Scheda anagrafica” adeguatamente compilata.

Il link alla pubblicazione dei relativi bandi: https://liceocuneo.it/pon/avvisi/