Disseminazione PON seminari, manifestazioni e formazione

CUP: D25B17000210005
OGGETTO: Fondi Strutturali Europei — Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse IV Assistenza Tecnica. Obiettivo specifico 4.2—Migliorare e sviluppare forme e contenuti dell’informazione e pubblicizzazione del programma, degli interventi e dei suoi risultati. Azione 4.2.3 “Seminari, manifestazioni e convegni di promozione del Programma” Sottoazione 4.2.3A “Seminari, manifestazioni e convegni.” Nota prot. AOODGEFID\36189 del 03/10/2017. Autorizzazione del progetto codice 4.2.3AFSEPON-PI-2017-2.

Graduatoria definitiva selezione studenti per l’alternanza S/L all’estero

Studente Punti
AIME Cristina 43
SIPIONE Davide 38
GARINO Alice 34
SBORDONI Elena 34
RUATTA Giorgia 34
BIANCOTTO Anna 32
BIANCO Martina 28
NOTA Maria Laura 27
CHIARPENELLO Nicola 27
GASTALDI Silvia 27
LAURENTI Letizia 26
TIRABOSCHI Sabrina 26
PIUMATTI Anna 26
GELARDA Sofia 26
LERDA Miriam 26
RAINA Eva 26
CENTARO Marco 26
GENESIO Leonardo 25
DELFINO Francesca 25
CAVALLIERE Marta 24
MAERO Tommaso 24
GIRAUDO Andrea 23
PAGANELLI Matteo 22
ROSSO Andrea 22
MARRO Enrico 22
BRIGNONE Marta 21
BRIGNONE Francesca 21
ROVERA Luca 20
ZADEJA Angela esclusa
L’ARCO Nicolò escluso

Partecipazione #FUTURACATANIA MARE SCUOLA 4.0

La nostra scuola ha partecipato all’evento a Catania #FUTURACATANIA MARE SCUOLA 4.0 una tre giorni dal 11 al 13 aprile 2018 di iniziative formative e confronti per raccontare e approfondire i temi del PNSD con laboratori, biblioteche e atelier aperti alla comunità scolastica, buone pratiche, gare di robotica e di innovazione, hackathon e concorsi per le scuole.

In particolare l’11 aprile la nostra scuola ha partecipato nell’area Agorà al momento formativo denominato:

#28 ESSERE ANIMATORE DIGITALE – #28 UN ANIMATORE DIGITALE IN OGNI SCUOLA: LA NUOVA COMMUNITY

Ecco il documento presentato in occasione dell’evento formativo e quanto emerso nelle attività con gli AD presenti:

Presentazione_#FUTURACatania_11_apr_2018

Risultati iterazione con AD #FUTURACatania_11_aprile_2018

Festeggiamenti per i due ANNI del PNSD

La nostra scuola ha partecipato alla manifestazione “Futura – 3 giorni per il Piano Nazionale Scuola Digitale: formazione, dibattiti, esperienze” organizzata dal MIUR dal 18 al 20 gennaio 2018 a Bologna presso Palazzo Re Renzo, a due anni dalla definizione del Piano che ha stabilito i principali indirizzi in materia di innovazione della scuola italiana.Una tre giorni di iniziative formative e confronti per raccontare e approfondire i temi del PNSD con laboratori, biblioteche e atelier aperti, buone pratiche, gare di innovazione, hackathon e concorsi per le scuole.

La nostra scuola ha partecipato all’ HACKATHON “MODEL 2030” dal 18 al 20 gennaio 2018 con gli studenti Dutto Chiara (4I), Andreis Chiara (4Alfa), Zocaro Ariel (4A) e Calisto Francesco (4D) e lo studente Calisto Francesco (4d) è risultato VINCITORE nella commissione a lui assegnata, meritandosi viaggio premio a Dubai.

               

Nella giornata di lunedì 22 gennaio dalle ore 14 alle 18.30 si è svolto “1° HACKATHON LICEO”, THE STARTUP CONTEST SIMULATION GAME. Un gioco,  per gli studenti del triennio per scoprire il potenziale dell’innovazione e per festeggiare i due anni di PNSD!!! La squadra vincitrice è risultata quella costituita da Musso, Raina, Mastrofrancesco e Ramello.

                              

Pubblicato in Home

Festeggiamenti per i due anni di PNSD

La nostra scuola partecipa alla manifestazione “Futura – 3 giorni per il Piano Nazionale Scuola Digitale: formazione, dibattiti, esperienze” organizzata dal MIUR dal 18 al 20 gennaio 2018 a Bologna presso Palazzo Re Renzo, a due anni dalla definizione del Piano che ha stabilito i principali indirizzi in materia di innovazione della scuola italiana.Una tre giorni di iniziative formative e confronti per raccontare e approfondire i temi del PNSD con laboratori, biblioteche e atelier aperti, buone pratiche, gare di innovazione, hackathon e concorsi per le scuole.

Il liceo è stato selezionato, con altre 12 scuole italiane, per partecipare all’ HACKATHON “MODEL 2030” dal 18 al 20 gennaio 2018 con gli studenti Dutto Chiara (4I), Andreis Chiara (4Alfa), Zocaro Ariel (4A) e Calisto Francesco (4D).

L’hackathon “Model2030” sarà una simulazione studentesca dei processi decisionali e negoziali che si svolgono a livello governativo per perseguire e attuare i 17 obiettivi dell’agenda strategica 2030, utilizzando una metodologia didattica innovativa, quella della “simulation” di tipo diplomatico/governativo. Lo scopo è quello di sensibilizzare i ragazzi ad assumere scelte consapevoli su tematiche centrali per la crescita e il futuro sostenibile del nostro Paese.

MODEL HACK 2030 – Avviso Pubblico per le Scuole   

MIUR.Avviso Ufficiale Convocazione MODEL 2030 11-01-2018

Da parte di tutto il liceo il nostro “in bocca al lupo” alla squadra!!!!

Nella giornata di venerdì 19 gennaio 2018 le classi 2I, 3E, 4E, 4Alfa e 4G si recheranno a Bologna in visita alla manifestazione Futura, per sostenere i compagni e per rappresentare tutta la nostra scuola all’importante evento.

Nella giornata di lunedì 22 gennaio dalle ore 14 alle 18.30 “1° HACKATHON LICEO”, THE STARTUP CONTEST SIMULATION GAME. Un gioco,  per gli studenti del triennio per scoprire il potenziale dell’innovazione e per festeggiare i due anni di PNSD!!! (per questo evento vi sono ancora dei posti disponibili … per chi fosse interessato può ancora iscriversi al seguente link : https://goo.gl/forms/w3Fe3z3uLVtcIV3Z2)

Buona festa del PNSD a tutti!!!!

Pubblicato in Home

“Sostenibilità digitale” – Materiale incontro

        

Venerdì 29 settembre 2017 in occasione della NOTTE DEI RICERCATORI, il nostro SNODO FORMATIVO in collaborazione con l’Università di Torino, ha organizzato a Cuneo in Sala San Giovanni, Via Roma 2 dalle ore 18 alle ore 20 una Tavola Rotonda sul Tema: “Sostenibilità digitale”, alla quale si è avuta una ottima partecipazione.

L’incontro è stato organizzato nell’ambito del PNSD e nell’ambito della Formazione Docenti (PNFD priorità 4.3 Competenze digitali e nuovi ambienti per l’apprendimento”) .
A breve saranno disponibili le presentazioni dei singoli relatori, Per ora è già disponibile la ripresa video avvenuta in live streming:

Alla tavola rotonda, moderata dal prof. Pierpaolo Simonini hanno partecipato:

  • Prof. Franco Fioretto – Direttore dell’unità di Neuropsichiatria Infantile dell’Asl CN1
  • Prof. Giuseppe Tipaldo – Sociologo del Dipartimento Culture, Politica e Società dell’Università di Torino, fondatore del gruppo Quaerys Trustworthy Answers®
  • Prof. Alberto Parola – Ricercatore del Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino, esperto di Didattica Sperimentale.  Presentazione Alberto Parola-Cuneo
  • Prof. Ruggero G. Pensa – Ricercatore presso il Dipartimento di Informatica dell’Università di Torino Presentazione Ruggero Pensa-Cuneo

…un punto di vista sugli smartphone a scuola.

A seguito delle dichiarazioni e conseguenti polemiche in merito all’utilizzo degli smartphone in ambito scolastico, la nostra scuola, all’interno della quale sono attive 16 Classi 2.0 su di un totale di 58, (classi nelle quali si provano a sperimentare nuovi percorsi didattici e curricolari con l’ausilio anche delle tecnologie digitali), vi propone una riflessione equilibrata a riguardo, che sembra riassumere in modo adeguato il “pensiero” del corpo docenti del Liceo Scientifico e Classico di Cuneo:

https://www.agi.it/blog-italia/casa-agi/smartphone_scuola_fedeli-2167905/post/2017-09-19/

Tavola Rotonda sul Tema: “Sostenibilità digitale” – Venerdì 29 settembre 2017 – NOTTE DEI RICERCATORI – Sala San Giovanni Cuneo

        

Venerdì 29 settembre 2017 in occasione della NOTTE DEI RICERCATORI, il nostro SNODO FORMATIVO in collaborazione con l’Università di Torino, organizzerà a Cuneo in Sala San Giovanni, Via Roma 2 dalle ore 18 alle ore 20 una Tavola Rotonda sul Tema: “Sostenibilità digitale”.

La Notte dei Ricercatori è un evento di dimensione europea: http://ec.europa.eu/research/researchersnight/about_it.htm a tale iniziativa partecipa anche l’Italia e la Regione Piemonte con una serie di eventi nei vari capoluoghi, tra cui Cuneo  (http://nottedeiricercatori.piemontevalledaosta.it/).

L’incontro sarà organizzato nell’ambito del PNSD e nell’ambito della Formazione Docenti (PNFD priorità 4.3 Competenze digitali e nuovi ambienti per l’apprendimento”) e sarà validato, previa iscrizione e firma presenza, come formazione docenti per un totale di 2 ore.

Alla tavola rotonda, moderata dal prof. Pierpaolo Simonini parteciperanno:

  • Prof. Franco Fioretto – Direttore dell’unità di Neuropsichiatria Infantile dell’Asl CN1
  • Prof. Giuseppe Tipaldo – Sociologo del Dipartimento Culture, Politica e Società dell’Università di Torino, fondatore del gruppo Quaerys Trustworthy Answers®
  • Prof. Alberto Parola – Ricercatore del Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino, esperto di Didattica Sperimentale
  • Prof. Ruggero G. Pensa – Ricercatore presso il Dipartimento di Informatica dell’Università di Torino

Crediamo che sia molto importante confrontarci su queste tematiche, come naturale continuazione di quanto iniziato nei corsi PNSD dello scorso anno scolastico.

Chiediamo a chi fosse interessato (visto il numero limitato di posti – 150 posti a sedere) di iscriversi al seguente link https://didattica.liceocuneo.it/nottericercatori.html indicando anche se desidererà venire con famigliari e/o amici, in quanto l’incontro NON sarà riservato ai docenti.
Per chi non potrà partecipare alla tavola rotonda ricordiamo che l’incontro sarà trasmesso in Live streaming e si potrà vedere la registrazione in differita sul canale youtube della scuola: http://youtube.com/user/liceopeanocuneo  (in questo caso non sarà possibile attribuire i crediti formativi).

Pubblicati risultati dei Questionari finali di gradimento

Si comunica che sono stati pubblicati i risultati dei questionari Finali dei corsi

Questionari Gradimento Finale dei Corsi

Si ringraziano tutti coloro che, dedicando un po’ del proprio tempo, hanno permesso di ricevere un feedback dell’azione formativa svolta e di raccogliere importanti suggerimenti per migliorarla.

Prof.ssa Gabriella Rosso, Valutatrice dello Snodo Formativo