Certificazioni_Lingua Francese

Scambio con il Lycée de l’Arc  di Orange


Lycée de l’Arc – Orange

Lo scambio, organizzato dall’Institut Français  di Roma e dal MIUR all’inizio della sperimentazione,  continua felicemente da 9 anni con soggiorni di due settimane , alternate(una  in Francia e una in Italia, per ogni anno di corso) che coinvolgono anche le classi del biennio; ma sono soprattutto le classi del triennio a beneficiare di questa opportunità che prevede visite mirate sul territorio, legate al tema di studio di ogni anno + lezioni mirate tenute da  docenti francesi rivolte agli studenti italiani e da docenti italiani per  gli studenti  francesi su argomenti di storia, la letteratura e sui grandi temi di Cittadinanza e Costituzione.Lo scambio, organizzato dall’Institut Français  di Roma e dal MIUR  all’inizio della sperimentazione,  continua felicemente da 9 anni con soggiorni di due settimane , alternate(una  in Francia e una in Italia, per ogni anno di corso) che coinvolgono anche le classi del biennio; ma sono soprattutto le classi del triennio a beneficiare di questa opportunità che prevede visite mirate sul territorio, legate al tema di studio di ogni anno + lezioni mirate tenute da  docenti francesi rivolte agli studenti italiani e da docenti italiani per  gli studenti  francesi su argomenti di storia, la letteratura e sui grandi temi di Cittadinanza e Costituzione.  

  • Scambio didattico degli studenti del Biennio con il Collège “Jean Giono” di Orange: attività didattiche di scoperta del territorio, di approfondimento della lingua francese e della  storia in lingua, oltre a d altre tematiche come Cittadinanza e Costituzione, la Laicità
  • Certificazioni in Lingua Francese (DELF B2 e DALF C1): si offre l’opportunità di conseguire le certificazioni Delf/Dalf della lingua francese agli studenti iscritti ai corsi extracurricolari di seconda lingua straniera (francese) tenuti da una docente madrelingua. L’esame è sostenuto presso l’Alliance Française di Torino.
  • Corsi di lingua estivi offerti  a Vichy presso la  scuola Cavilam-Alliance Française: soggiorno di una settimana a fine agosto; gli studenti sono accompagnati dai docenti della scuola.
  • Stage  CLIL /EMILE  a Porquerolles: immersione linguistica e grande momento  di socializzazione per gli studenti del primo anno: lezioni sulla salvaguardia dell’ambiente con metodologia Clil tenute da docenti esperti del Lycée de l’’Arc  e del Naturoptère di Sérignan Le Comptat
  • Sismographe:  iniziative di formazione e  attività didattiche legate all’uso del sismografo in dotazione al nostro istituto,  tenute dalla professoressa Angela Bono e dal prof. Gherardo Oreggia, coordinate dalla prof . di francese Griseri per quanto attiene l’organizzazione della formazione e delle attività didattiche rivolte alle scuole secondarie  di primo grado e primarie della città di Cuneo http://liceocuneo.it/sismografo/
  • Partecipazione al prix Goncourt  des Lycéens a Roma, intorno alla metà  del mese di Marzo; organizzazione da parte dell’Institut Français di Roma.
  • Prosecuzione di studi universitari all’estero

’Institut français Italia in collaborazione con CAMPUS FRANCE ITALIE organizza delle giornate d’informazione e orientamento sugli studi universitari in Francia a destinazione degli studenti delle sezioni EsaBac che conseguono il titolo francese di Baccalauréat.

Tutte le modalità per iscriversi tramite il sito PARCOURSUP  all’università, oppure in altri istituti di formazione post-Baccalauréat, vengono illustrate passo per passo. 

Attenzione: le preiscrizioni online si effettuano dal 20 gennaio al 20 marzo di ogni anno

Vedere il sito CAMPUS FRANCE ITALIE  per maggiori informazioni sugli studi in Francia

Link esterni

http://www.education.gouv.fr/cid52349/l-esabac.html

Institut français – Italia

Formazione dei docenti

Nell’ambito della cooperazione bilaterale italo-francese, il Miur promuove, in collaborazione con le autorità francesi, un piano di formazione dei docenti, allo scopo di accompagnare le scuole nel processo di innovazione didattico-pedagogica richiesto dai percorsi formativi EsaBac.

Annualmente, vengono proposti convegni, seminari e iniziative di mobilità ai docenti di Lingua e cultura francese e di Storia che prestano servizio presso le istituzioni scolastiche con sezioni EsaBac.

NOVITA’  2019  Quest’anno i docenti di storia in francese e di francese del Liceo Peano Pellico potranno usufruire di un’azione  KA1 Erasmus Plus che prevede la mobilità per n° 8 docenti di lingua francese .