Descrizione

Il Piano dell’Offerta Formativa (POF) e il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) costituiscono i documenti che descrivono e rendono esplicite le caratteristiche culturali e progettuali della nostra scuola, ne precisano in modo dettagliato le scelte, offrendo un panorama completo delle attività previste per l’anno scolastico in corso (POF) e per gli anni successivi (PTOF), mettendo in primo piano gli obiettivi generali ed educativi dei singoli indirizzi di studi e le azioni che contribuiscono alla costruzione di percorsi scolastici aderenti all’azione formativa e culturale dell’istruzione liceale.

La scuola è aperta alle proposte di attività che contribuiscono all’ampliamento dell’offerta formativa. Oltre ai progetti approvati dal Collegio dei docenti, vengono accolte proposte formative e culturali che siano coerenti con la mission e la vision della scuola. Enti, organizzazioni, associazioni e stakeholders possono far pervenire proposte di attività compilando e inviando il seguente form:

Il POF costituisce la carta d’identità dell’Istituto e comprende un piano di attività organizzato, intenzionale, possibile e verificabile, perché sottoposto a continuo giudizio degli utenti. Le diverse parti siglano un contratto formativo, perché gli alunni devono “sapere, saper fare, saper essere e saper vivere” con gli altri; i docenti devono saper fare e saper comunicare sul piano didattico e saper educare sul piano formativo; i genitori devono collaborare e confrontarsi con i figli e la scuola; il personale non docente deve garantire specifici servizi e prestazioni funzionali. Il tutto nella logica di un servizio pubblico caratterizzato da accountability e trasparenza, rivolta all’efficienza, all’efficacia e alla produttività.

Questo Piano viene reso noto a tutti coloro che in qualche modo partecipano attivamente e sono interessati direttamente alla vita della nostra scuola e alla sua crescita.

Lo Statuto delle studentesse e degli studenti è incluso come Allegato 2 al Piano dell’Offerta Formativa del nostro Istituto.