POF

PTOFIl Piano dell’Offerta Formativa (POF) e il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) costituiscono i documenti che descrivono e rendono esplicite le caratteristiche culturali e progettuali della nostra scuola, ne precisano in modo dettagliato le scelte, offrendo un panorama completo delle attività previste per l’anno scolastico in corso (POF) e per gli anni successivi (PTOF), mettendo in primo piano gli obiettivi generali ed educativi di questo indirizzo di studi e le azioni che contribuiscono allo “star bene a scuola”.

In sostanza il POF costituisce la carta d’identità dell’Istituto e comprende un piano di attività organizzato, intenzionale, possibile e verificabile, perché sottoposto a continuo giudizio degli utenti. Si sigla così un contratto fra le parti, in cui gli alunni devono “sapere, saper fare, saper essere e saper vivere” con gli altri; i docenti devono saper fare e saper comunicare sul piano didattico e saper educare sul piano formativo; i genitori devono collaborare e confrontarsi con i figli e la scuola; il personale non docente deve garantire specifici servizi e prestazioni funzionali. Il tutto nella logica di un servizio pubblico caratterizzato da negoziazione sociale e trasparenza, rivolta all’efficienza, all’efficacia ed alla produttività.

Questo Piano viene consegnato a tutti i coordinatori di classe, ai rappresentanti degli studenti, è posto in tutte le aule, è consultabile presso la segreteria e sul sito web della Scuola ed è consegnato a chiunque ne faccia richiesta.