PSD – PREMIO SCUOLA DIGITALE 2019/2020

Il Premio Scuola Digitale è una iniziativa del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, che intende promuovere l’eccellenza e il protagonismo delle scuole italiane nell’apprendimento e nell’insegnamento, incentivando l’utilizzo delle tecnologie digitali nel curricolo, secondo quanto previsto dal Piano Nazionale Scuola Digitale, e favorendo l’interscambio delle esperienze nel settore della didattica innovativa.

La prima edizione del Premio, svoltasi nell’anno scolastico 2018-2019, ha previsto la partecipazione di oltre 1.500 istituzioni scolastiche del secondo ciclo di istruzione che hanno proposto o realizzato progetti innovativi, caratterizzati sia da un alto contenuto di conoscenza, tecnica o tecnologica, anche di tipo imprenditoriale, sia da una forte innovazione didattico/metodologica.
La seconda edizione del Premio Scuola Digitale si svolgerà nel corrente anno scolastico e sarà rivolta a tutte le istituzioni scolastiche, prevedendo una articolazione in due sezioni: primo ciclo e secondo ciclo. Le istituzioni scolastiche potranno candidare progetti che propongano modelli didattici innovativi e sperimentali, percorsi di apprendimento curricolari ed extracurricolari basati sulle tecnologie digitali, prototipi tecnologici e applicazioni, nei settori del making, coding, robotica, internet delle cose (IoT), del gaming e gamification, progetti di creatività digitale (arte, musica, valorizzazione del patrimonio storico, artistico, culturale, ambientale, con le tecnologie digitali, storytelling, tinkering), di utilizzo delle nuove tecnologie per inclusione e accessibilità, STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica), di sviluppo sostenibile del territorio attraverso le tecnologie digitali. Il Premio Scuola Digitale prevede una fase provinciale/territoriale, una successiva fase regionale e, infine, una fase nazionale.

La nostra scuola e scuola polo provinciale e regionale per l’organizzazione dell’evento.

Le date degli eventi PSD nelle singole provincie con i relativi link per presentare i progetti e i referenti:

Inoltre per ulteriori informazioni e supporto potete fare riferimento alla neo-nata Equipe Formative Territoriali per il PIEMONTE, che con 8 docenti suddivisi nei vari ambiti e nelle varie provincie di competenza potrà accompagnarvi nella presentazione del progetti da voi svolti. Ecco i nominativi dei docenti: Torino 1 – 3: Andrea Piccione (II ciclo), M. Rosa Rechichi (I ciclo) Torino 2: Enrico Gallotto (I ciclo), Catia Santini (II ciclo)Torino 4 – 5 – 10: Andrea Goia Torino 6 – 7: Catia Santini Torino 8 – 9: Enrico Gallotto Asti 1, Cuneo 2 – 4, C.P.I.A.: Anna Nervo Asti 2, Cuneo 1 – 3: Barbara Baldi Alessandria 1: Barbara Baldi (I ciclo), Catia Santini (II ciclo) Alessandria 2: Maria Rosa Rechichi Biella 1 – 2, VCO, Vercelli 1- 2: Simonetta Siega Novara 1 – 2: Andrea Piccione.

Presentazione del Premio Slides a cura della EFT  (http://bit.ly/2qAg3fr

Presentazione della EFT (http://bit.ly/2OjJHyw)

La FASE REGIONALE sarà prevista per il giorno 25 marzo 2020 (ore 14,30-18,30 circa) presso il Teatro Gioiello di via C. Colombo 31 a Torino.

Un video PROMO per il PSD 2019 dai colleghi delle Equipe Formative Territoriali della Sicilia

Il link al sito dell’USR Piemonte e del MIUR: