Progetto FABLAB

A seguito della realizzazione del nuovo laboratorio FABLAB con i finanziamenti PON per la realizzazione di nuovi AMBIENTI DIGITALI e dei materiali acquistati per la realizzazione dei Corsi di Formazione per il PNSD presso il nostro Snodo Formativo, si è proposto agli studenti della scuola il progetto FABLAB con l’obiettivo di utilizzare in modo creativo il nuovo  laboratorio e il materiale stesso, con uno sguardo alle ricadute didattiche future.
Hanno fatto domanda per partecipare al progetto 32 ragazzi e a fronte di un numero max previsto di 25 studenti la commissione esaminatrice delle domande ha deciso di accogliere tutte le 32 domande ricevute aggiungendo un gruppo di lavoro. I ragazzi saranno quindi  suddivisi in 6 gruppi con 5 compiti differenti. In alcuni gruppi sono stati individuati due responsabili (per i quali l’attività potrà valere come alternanza scuola-lavoro). Le suddivisioni nei gruppi sono state effettuate in base agli ordini di scelta e ai criteri stabiliti nel bando iniziale.
GRUPPO N°1- STAMPANTE 3D: il gruppo avrà il compito di montare la stampante 3D in possesso al laboratorio, renderla o perativa e predisporre 3 esercitazioni significative collegate ai curricoli dei vari indirizzi (Classico, Scientifico e Sportivo) da poter proporre come atti vità didattica.
GRUPPO N°2 – VISORE 360°: il gruppo avrà il compito di installare il visore, renderlo operativo (installare i software necessari, realizzare i collegamenti ecc.) e predisporre 3 esercitazioni si
gnificative collegate ai curricoli dei vari indirizzi (Classico, Scientifico e Sportivo) da poter proporre come attività didattica in cui il visore 360 possa essere considerato uno strumento “utile” alla didattica.

GRUPPO N°3- ARDUINO ROBOT 1: il gruppo avrà il compito di montare la scheda ARDUINO associata al braccio robot in possesso al laboratorio,renderla operativa (installare i software necessari, realizzare i collegamenti ecc.) e predisporre 3 esercitazioni significative collegate ai curricoli dei vari indirizzi (Classico, Scientifico e Sportivo) da poter proporre come attività didattica.GRUPPO N°3- ARDUINO ROBOT 2: il gruppo avrà il compito di montare la scheda ARDUINO associata al braccio robot in possesso al laboratorio,renderla operativa (installare i software necessari, realizzare i collegamenti ecc.) e predisporre 3 esercitazioni significative collegate ai curricoli dei vari indirizzi (Classico, Scientifico e Sportivo) da poter proporre come attività didattica.

GRUPPO N°4 – ARDUINO MACCHINA: il gruppo avrà il compito di montare la scheda ARDUINO associata alla “macchinina” in possesso al laboratorio, renderla operativa (installare i software necessari, , realizzare i collegamenti ecc.) e predisporre 3 esercitazionisignificative collegate ai curricoli dei vari indirizzi (Classico, Scientifico e Sportivo) da poter proporre come attività didattica.GRUPPO N°5 – WEBCAM 360°: il gruppo avrà il compito rendere operativa la Webcam (installare i software necessari, , realizzare i collegamenti ecc.) e realizzare un video 360° dal titolo “Alla scoperta della Liceo Peano-Pellico” che sarà presentato al pubblico in occasione di un evento istituzionale.Alcune  immagini dell’inizio del progetto: