Progetto CASIO – IL MONDO DÀ I NUMERI

IL MONDO DÀ I NUMERI – promozione di ambienti di apprendimento laboratoriali: il progetto didattico CASIO è nato dal Protocollo di Intesa siglato a ottobre 2015 con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e vanta come partner didattico il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano.

La nostra scuola è tra i nuovi 116 istituti di II grado che potrà beneficiare dei kit tecnologici e dei momenti di formazione messi a disposizione delle scuole vincitrici dall’azienda giapponese.

I docenti referenti del progetto di tutti gli istituti selezionati hanno partecipato venerdì 16 marzo 2018 al convegno nazionale “Il mondo dà i numeri: 3° edizione” a Roma presso l’ITIS Galilei .

Il convegno ha avuto l’intento di illustrare gli obiettivi e le numerose risorse del progetto.

Ecco la locandina con il programma del convegno: 20180313171739_92172

Le scuole selezionate riceveranno a breve i kit didattici.

I kit per il I grado sono composti dalla Guida Docenti con 3 casi investigativi e 28 calcolatrici scientifiche CASIO CLASSWIZ FX-991EX; i kit per gli istituti di II grado contengono la Guida Docenti con 3 casi studiati ad hoc per gli studenti più grandi da affrontare con 11 calcolatrici grafiche CASIO FX-CG50, una centralina di raccolta dati e diversi sensori per rilevare misure fisiche.

Alcuni docenti delle scuole beneficiarie dei kit parteciperanno agli incontri tecnici di formazione per sperimentare le calcolatrici CASIO e i casi investigativi da riprodurre in classe con gli studenti.

Il decreto con le scuole vincitrici:

MIUR.AOODPIT.REGISTRO_DECRETI_DIPARTIMENTALI.0000212.22-02-2018[1]

Il link al sito del progetto:

Alcune immagini del convegno e del kit in arrivo: