Scienze naturali

CLASSE 1 S – Prof.ssa Elena Cussino

Alcuni studenti della classe, utilizzando la tecnica della flipped classroom,  hanno presentato un oggetto celeste mediante l’utilizzo del programma Stellarium e integrando il lavoro con documenti scelta e ricercati sulla rete.

Stellarium è un planetario gratuito Open Source per il computer, scaricabile dal sito http://www.stellarium.org/it/. StellariumTale software permette di visualizzare un cielo realistico in 3D proprio come si vedrebbe a occhio nudo, con un binocolo o un telescopio, semplicemente inserendo le coordinate geografiche.

Si allega come esempio del lavoro svolto un’immagine estratta dalla presentazione della studentessa Alessia Meinero, in cui si può vedere il cielo terrestre con un’improbabile nebulosa di Orione inprimo piano!

CLASSE 2 A – Prof.ssa Spadoni Elisabetta

PROGETTO: ” GIOVANI, SBALLO E DIPENDENZE”Titolo iniziale powerpoint 2^A

Questo progetto è stato realizzato dagli allievi della classe 2°A (classe 2.0) del liceo scientifico sia durante le ore di scienze sia casa a secondo una metodologia didattica di flipped classroom (insegnamento capovolto): gli allievi divisi sei in gruppi di ricerca, hanno affrontato le tematica dello sballo, della dipendenza da sostanze (droghe, fumo, alcol) e da strumenti informatici (internet, cellulare, videogiochi ecc ) partendo da una domanda posta dalla docente come spunto del lavoro di ricerca:

perché molti giovani per divertirsi consumano sostanze che danno lo sballo o trascorrono ore davanti ai videogiochi in completo isolamento?”

Per tutte le sostanze che creano sballo e dipendenza nei giovani la ricerca ha seguito una traccia comune, indicata dalla docente, che si è svolta con l’analisi dei seguenti aspetti:

• caratteristiche chimiche delle sostanze che creano dipendenza
  • effetti sull’organismo
  • analisi storica nelle diverse civiltà e culture
  • individuazione delle norme vigenti in Italia e in altri paesi europei che ne regolamentano l’uso e la detenzione
  • analisi degli spots pubblicitari e dei messaggi che riceviamo dai mass-media sul loro consumo
  • ricerca delle motivazioni che spingono i giovani al consumo delle droghe nei momenti di svago ricerca dei dati dell’OMS relativi al nostro paese sul consumo delle sostanze che creano diendenza.

Oltre alla consultazione del materiale fornito dalla Prof.ssa Elisabetta Spadoni attraverso la piattaforma informatica dell’istituto e all’utilizzo della rete internet gli allievi hanno raccolto dati ed informazioni mediante interviste a personale medico delle strutture territoriali (consultorio ecc), attraverso un indagine conoscitiva all’interno dell’istituto ed hanno infine raccolto il materiale elaborato (testi, immagini, filmati, interviste) in una presentazione power point che potrà essere proposta agli studenti di altre classi nell’ambito delle attività di educazione alla salute dell’istituto (peer-education) e pubblicata sul sito della scuola.

Le rielaborazione dei dati si è svolta sotto la supervisione della Prof.ssa Spadoni durante le ore di lezione che ha svolto una funzione di tutor ed ogni gruppo ha infine esposto il proprio lavoro a tutta la classe e alla docente.

Materiale Prodotto:

CLASSE V A – Prof.ssa Pellecchia M.

Nelle ore di Scienze Naturali la classe VA ha svolto un lavoro di approfondimento a gruppi riguardante l’utilizzo delle rocce in provincia di Cuneo, sia come materiale da costruzione nell’edilizia o nell’arte, sia come risorsa turistica (es. Ciciu del Villar).

Sono state dedicate alcune ore in classe durante le quali i ragazzi, su indicazione dell’insegnante, hanno ricercato in internet informazioni, cercando, se possibile, di approfondire aspetti legati alla realtà locale di provenienza. A gruppi, come lavoro a casa, il materiale di ricerca è stato elaborato, preparando una presentazione che è stata successivamente utilizzata in classe per illustrare il lavoro ai compagni.

Gli argomenti trattati sono stati:

1. La quarzite di Barge
  2. Le “louse” della Valle Grana
  3. La pietra di Luserna
  4. La cava Gavota Noisa di Robilante
  5. L’alabastro di Busca
  6. I Ciciu del Villar

CLASSE 2^E – prof. Claudio Valfrè

Durante l’ora di Scienze, oltre alle normali operazioni di utilizzo dei pacchetti Office Automation  per la stesura di reimageslazioni, presentazioni in Power Point e all’attività di ricerca sulla rete si è introdotto l’utilizzo di un software specifico per la chimica denominato “Chemsketch”.

Immagine1“Chemsketch” è un programma della ACD Labs, gratuito (freeware) per uso didattico, che ha permesso agli allievi della classe di svolgere con il pc funzioni didatticamente interessanti:

– creare immagini di molecole e reazioni da inserire in relazioni e dispense.

– creare modelli tridimensionali di molecole per meglio capirne la struttura e le proprietà.

– attribuire la nomenclatura IUPAC ad una molecola.

– calcolare le proprietà chimico-fisiche di una molecola e quindi per meglio comprendere le relazioni struttura-proprietà delle molecole.

– calcolare gli orbitali molecolari, la struttura tridimensionale, l’energia e la reattività sia delle molecole che degli intermedi di reazione utilizzando le equazioni fondamentali della quantomeccanica.

– rappresentare sullo schermo il modello tridimensionale di macromolecole come proteine, RNA e DNA, che così possono essere indagate nei dettagli e meglio comprese.

Immagine2