Attività – “L’ora codice”

Il nostro Liceo quest’anno aderisce al progetto internazionale denominato “L’Ora del Codice” che si svolge in tutto il mondo nella settimana dal 4 al 10 dicembre 2017.

L’Ora del Codice è un movimento globale che coinvolge decine di milioni di studenti in più di 180 nazioni. Il dieci per cento degli studenti di tutto il mondo celebrerà la Settimana di Educazione all’Informatica partecipando ad un evento dell’Ora del Codice nella propria scuola. Per ogni bambino/ragazzo è un’opportunità per imparare come funziona la tecnologia intorno a noi. Esercitazioni di un’ora sono disponibili in oltre 45 lingue diverse.

L’Ora del Codice è iniziata come una lezione di introduzione all’informatica della durata di un’ora, progettata per rimuovere l’alone di mistero che spesso avvolge la programmazione dei computer e per mostrare che l’informatica non è affatto difficile da capire, chiunque può impararne le basi. Da allora è diventata uno sforzo mondiale per diffondere l’informatica, iniziando con attività di programmazione della durata di 1 ora, ed espandendosi grazie ad un incredibile impegno collettivo. L’Ora del Codice si svolge ogni anno durante la Settimana di Educazione all’Informatica. La Settimana di Educazione all’Informatica del 2017 sarà nel periodo dal 4 al 10 Dicembre. La Settimana di Educazione all’Informatica viene svolta ogni anno nel periodo in cui ricade la data di nascita della pioniera dell’Informatica Ammiraglio Grace Murray Hopper (9 dicembre 1906). Con l’Ora del Codice, l’informatica è stata sulle homepage di Google, MSN, Yahoo! e Disney. Più di 100 partner si sono uniti per supportare questo movimento. Ogni Apple Store nel mondo ha ospitato un’Ora del Codice e leader come il Presidente Obama ed il primo ministro canadese Justin Trudeau hanno scritto le prime righe di codice come parte della campagna. L’obiettivo dell’Ora del Codice non è di insegnare a diventare un esperto informatico in un’ora. Un’ora è solo quanto basta per rendersi conto che l’informatica è divertente e creativa, che è accessibile a tutte le età, a tutti gli studenti, indipendentemente dal contesto.

Per iniziare vai su http://hourofcode.com/it  Visita il sito italiano www.programmailfuturo.it per altri dettagli e contribuire a diffondere la notizia.

Nella nostra Scuola, l’informatica è presente come disciplina, come proposta integrativa all’attività didattica nei vari progetti extracurricolari (es. Progetto FabLab, Progetto OIS e OII, Progetto OPS ecc…) e come supporto/innovazione all’attività didattica. Pensiamo però sia importante “esserci anche noi” in questa settimana e l’iniziativa si svolgerà principalmente per le classi del biennio del Liceo Scientifico Opzione Scienze Applicate nella giornata di giovedì 7 dicembre 2017 in ore fissate dai docenti di informatica nelle varie classi.