(Spazio a cura della Prof.ssa Angiola Bono)

In questi giorni la Zanichelli ha pubblicato un corso di aggiornamento con molto materiale che potrebbe essere utile per DAD. Tutti i video sono brevi (intorno ai 10 minuti massimo), molto efficaci e ogni volta che presentano un software mettono il link per un tutorial apposito. Il primo gruppo di video costituiscono una sorta di svezzamento agli strumenti più comuni (piattaforme, registrazioni…) presentando in particolare gli strumenti Zanichelli (Collezioni, e ZTE). Chi di noi ha libri Zanichelli li conosce ma ci si può iscrivere gratuitamente al portale https://my.zanichelli.it/home e di lì si ha accesso a molti servizi tra cui Collezioni (con molti video) e ZTE(esercizi)

Idee per insegnare da casa:

usare collezioni Zanichelli

come fare una lezione in diretta

registrare e condividere una videolezione

come fare allenare gli studenti con ZTE

Nel secondo gruppo, con la finalità della lezione segmentata (che può essere ben utilizzata nelle nostre attuali videolezioni) vengono presentati molti software utili di vario genere: lavagne, siti per test, questionari, per blog….e molto altro, fornendo istruzioni attraverso link al tutorial o una sorta di ripasso per chi già li conosce e magari non li ricorda!

Vi raccomando i 2 video intitolati “i software per..” che, indipendentemente dall’indicazione dichiarata nel titolo, illustrano tantissimi strumenti digitali tra cui scegliere per le nostre lezioni.

i software per le attività operative (nella lezione segmentata)

la lezione segmentata

guida all’utilizzo di Geogebra note (lavagna multimediale)

i software per i progetti multidisciplinari (e l’educazione civica)