Dopo l’incontro di illustrazione e spiegazione dei problemi ricorrenti nelle Olimpiadi di Problem Solving, si allegano le slides della presentazione:

OPS_2018_PresentazGenerale

OPS_PresentazProblemi_2018_19

Si allega la versione attuale della guida 2018/2019 (anche se risulta versione provvisoria): GUIDA_OPS_2019

E’ opportuno (indispensabile!) che ogni squadra ed ogni individuale abbia con sè una copia, anche solo digitale, di tale guida per essere in grado di compilare correttamente le risposte.

Durante le prove ogni concorrente potrà consultare tutti i sussidi che ritiene opportuni (libri, manuali, Internet, appunti, la suddetta guida….): la Scuola metterà a disposizione una postazione PC per ogni squadra ed ogni individuale; le squadre che intendono usufruire di più supporti possono portare i loro devices.

L’unico strumento non ammesso alle  competizioni è lo smartphone.

Chi volesse esercitarsi con le prove degli anni precedenti trova a questo link: https://www.olimpiadiproblemsolving.it/web/archivio-prove-sec-secondo-grado.php

i testi delle prove e, separate, le relative soluzioni commentate.

A breve saranno comuniciati i dati delle squadre e degli individuali iscritti.

La regola di qualificazione alla Fase Regionale sarà la media delle due migliori prestazioni, scartando la peggiore delle tre per tutti coloro che avranno partecipato a tutte le tre gare di Istituto (chi parteciperà solo a due gare non potrà, ovviamente, scartare nulla).

Se in occasione di qualche gara la squadra non può essere presente al completo con i quattro componenti può gareggiare ugualmente con un numero inferiore di componenti.

La prima gara di Istituto a squadre si svolgerà martedì 4 dicembre 2019 dalle ore 13 alle ore 15, mentre gara di Istituto individuale si svolgerà giovedì 6 dicembre 2019 dalle ore 11 alle ore 13.

A breve saranno comunicati i dettagli sulla disposizione nei locali del Liceo.

Se qualche alunno vuole ancora aggiungersi alla competizione individuale o a squadre è pregato di comunicarlo al più presto all’indirizzo  e-mail opspeanopellico@gmail.com

I Referenti del Progetto