Olimpiadi di Problem Solving -Iscrizioni-

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, per l’anno scolastico 2017-2018, propone le “Olimpiadi di Problem Solving. Informatica e pensiero algoritmico nella scuola dell’obbligo” rivolte all’intero ciclo della scuola dell’obbligo.

Destinatari: gli studenti del primo biennio.

Le competizioni si articolano in tre fasi (istituto, regionale e nazionale) precedute da un periodo di allenamento e si svolgono: a squadre costituite da quattro allievi e individuale.

Tutti gli studenti del biennio hanno ricevuto una circolare dettagliata su Messenger.

Per tutti coloro che vogliono esercitarsi si allegano il file con la descrizione di tutte le tipologie di esercizi commentati:  GUIDA_OPS_2018 ed il file con il regolamento per la competizione dell’anno in corso: REGOLAMENTO-2017-18

Si allega il file della prima prova dello scorso anno a squadre: G1-2017-SC-SECONDARIA-SECONDO-GRADO-SQUADRE e della prova con soluzioni commentate: G1-2017-SC-SECONDARIA-SECONDO-GRADO-SQUADRE-SOL

Si allega inoltre il file della prima prova dello scorso anno individuale: G1-2017-SC-SECONDARIA-SECONDO-GRADO-INDIVIDUALE e della prova con soluzioni commentate: G1-2017-SC-SECONDARIA-SECONDO-GRADO-INDIVIDUALE-SOL

Per eventuali integrazioni il riferimento è il sito ufficiale del progetto: http://www.olimpiadiproblemsolving.com/web/index.php

Gli studenti interessati possono iscriversi presso il collaboratore vicario prof. Gherardo Oreggia o i propri docenti di matematica/fisica o inviando una mail all’indirizzo opspeanopellico@gmail.com al più presto, comunque entro vener10 novembre, per poter accedere alle prove di allenamento in piattaforma.

E’ previsto un primo incontro di formazione sulle varie tipologie di problemi e le relative strategie di risoluzione che si terrà lunedì 13 novembre dalle ore 13,15 alle ore 15,15 in un’aula del 3° piano che sarà indicata a breve.

Si ricorda che la prima gara a squadre si svolgerà martedì 14 novembre e la prima gara individuale giovedì 16 novembre.

I Referenti del Progetto