Le Olimpiadi di Italiano sono una competizione organizzata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per la valutazione del sistema nazionale di istruzione.

Le Olimpiadi vogliono rafforzare nelle scuole lo studio della lingua italiana e sollecitare gli studenti a migliorare la padronanza della propria lingua.

Sono gare individuali di lingua italiana, rivolte a tutti gli alunni degli istituti secondari di secondo grado (statali e paritari). Quattro le categorie previste, Junior, Senior, Junior-E (esteri) e Senior-E (esteri), distinte in base al livello scolastico dei partecipanti e al contesto d’uso della lingua italiana.

Le Olimpiadi di Italiano sono promosse con la collaborazione del Comune di Torino, del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (Maeci), degli Uffici Scolastici Regionali, dell’Accademia della Crusca, dell’Associazione per la Storia della Lingua Italiana (Asli), dell’Associazione degli Italianisti (Adi). La RAI svolge il ruolo di Main Media Partner dell’iniziativa.

Calendario delle gare – Edizione 2018-2019

Fase di istituto: martedì 5 febbraio e mercoledì 6 febbraio 2019

Fase di istituto scuole all’estero: mercoledì 13 marzo 2019

Gare semifinali: lunedì 11 marzo 2019

Finale nazionale, a Torino: venerdì 5 aprile 2019