Esercizi per le classi 2A e 2F

Risolvere i problemi tracciando sempre i grafici s-t e v-t.

  1. Una massa A cade da un’altezza di 50 m partendo da ferma. Contemporaneamente un’altra massa B viene lanciata dalla quota 0 m verso l’alto con una velocità v0B. Le due masse si incontrano ad un’altezza di 35 metri dal suolo. Calcola v0B.
  2. Una massa A è lanciata verso l’alto con una velocità iniziale di 40 m/s. Dopo 0,5 s una seconda massa B viene lanciata verso l’alto con la stessa velocità. Dopo quanto tempo le due masse si incontrano e in quale posizione?
  3. Una massa A viene fatta scivolare dalla cima di un piano inclinato lungo 10 m con un’accelerazione di 1,2 m/s2. Con quale ritardo deve essere fatta partire una seconda massa B dallo stesso punto in maniera che, quando la massa A arriva in fondo, la massa B si trovi indietro di 2 m rispetto ad A.
  4. Un’auto A si trova in O; un’auto B si trova 200 m più avanti. L’auto A si muove a velocità 35 m/s costante, l’auto B è inizialmente ferma ed accelera con accelerazione a. Qual è l’accelerazione minima che deve avere B per non essere mai raggiunta da A?