Lezione 3: Analizzare

Mercoledì 11 marzo, il dottor Andrea Castello è venuto di nuovo per svolgere con noi la seconda parte del suo programma, che non eravamo riusciti a svolgere mercoledì 18 febbraio: la parte pratica.

Ci siamo divisi in piccoli gruppetti e, muniti di computer, abbiamo cominciato a cercare opendata sotto la supervisione di Andrea Castello.

Siamo partiti dal sito di opencoesione e subito abbiamo notato che il lavoro è finito decisamente prima del previsto:

http://opencoesione.gov.it/progetti/3pipban-fas14956/

Allora siamo andati a vedere le date sul sito degli impianti di Limone: le date sostanzialmente coincidono (con un’incongruenza di 25 giorni, durante i quali, probabilmente, sono stati portati a valle gli strumenti utilizzati nella costruzione).

In seguito abbiamo cercato alcune informazioni sul sito www.simolimo.it ,che racconta le novità degli impianti sciistici di Limone nel 2010.

LezCastello_2

Andrea Castello ci ha consigliato un sito da lui usato per monitorare le varie imprese: www.registroimprese.it ; tuttavia questo sito non ci è stato d’aiuto.

Poi abbiamo trovato il bollettino ufficiale n. 9 del 04/03/10, in cui sono riportate tutte le condizioni, le dichiarazioni e infine la delibera ufficiale.

Dopo abbiamo esaminato i due allegati del bollettino. Nell’allegato A, nella prima riga della tabella, abbiamo potuto confrontare i dati del portale di opencoesione.

Infine siamo andati a vedere, sul sito degli impianti di Limone (LIFT), i contatti, per poter telefonare e chiedere un incontro.

A questo punto è naturale che ci siano sorte delle domande…
-Perché si sono pagati solo il 12% dei fondi?
-Di chi sono quei fondi?
-La LIFT è pubblica o privata?

Elenchiamo qui sotto tutti i link che abbiamo visionato.

http://www.targatocn.it/leggi-notizia/argomenti/attualita/articolo/a-limone-e-pronta-la-nuova-seggiovia-di-pian-del-sole-meno-di-7-per-1147-metri.html

http://www.simolimo.it/Limonenovita2010-2011.html

http://www.registroimprese.it/web/guest/ricerca-libera-e-acquisto?p_auth=v2DZaoAD&p_p_id=ricercaportlet_WAR_ricercaRIportlet&p_p_lifecycle=1&p_p_state=normal&p_p_mode=view&p_p_col_id=_118_INSTANCE_RFFNWcAY6O59__column-2&p_p_col_count=1&_ricercaportlet_WAR_ricercaRIportlet_javax.portlet.action=ricercaInitStep1

http://www.regione.piemonte.it/governo/bollettino/abbonati/2010/09/attach/dgr_13311_910_15022010.pdf

http://www.riservabianca.it/contatti/

http://www.regione.piemonte.it/governo/bollettino/abbonati/2010/50/attach/dddb180001020_910_a1.pdf

 

LezCastello_3

Tra le analisi di contesto abbiamo scelto il sito di OpenCoesione ottenendo questi dati per l’ambito di nostro interesse:

download

Dai dati trovati sul bollettino regionale relativo al nostro progetto l’andamento dei fondi utilizzati risulta:

 

download (1)

Dall’analisi del sito per l’ambito di cui fa parte il nostro progetto ne risulta solo un altro simile; abbiamo estrapolato i dati e li abbiamo riassunti qui:

eXPORTpROGETTIpIEMONTE

 

Dopo aver confermato un po’ in ritardo la scelta della data e l’organizzazione per la giornata di monitoraggio della seggiovia del “Pian del Sole” (soggetto del nostro progetto), abbiamo cercato il numero di telefono della LIFT sul sito degli impianti e abbiamo telefonato, per fissare il giorno dell’intervista.

Ormai è deciso… il 10 aprile si parte; unico problema: prima che l’avventura cominci, dovremo ancora subire due ore di scuola.

Al fine di prepararci al meglio per le interviste, abbiamo pensato ad alcune domande da porre ai rappresentanti della LIFT:

  1. Quanti soldi avete richiesto?
  2. Da chi li avete ricevuti?
  3. Qual è stato l’iter burocratico?
  4. Sapevate che vi erano stati assegnati tre milioni di euro?
  5. Cosa avete fatto concretamente?

 

E ora non ci resta altro che salire sul pullman e partire.