Chi siamo…

Siamo la classe IV A del Liceo Classico “S. Pellico” di Cuneo, anno scolastico 2014/2015.

Siamo entusiasti di intraprendere questo interessante progetto e di essere parte attiva nelle indagini sui finanziamenti europei affinché si possa finalmente raggiungere l’assoluta trasparenza riguardo alle attività e ai lavori che è possibile eseguire anche grazie ai preziosissimi fondi europei.

Per questo non vediamo l’ora di iniziare la nostra attività e vi faremo immediatamente partecipi delle nostre scoperte ed informazioni…!

ALLORA VIA! OPENCOESIONIAMOCI……!!

COS’È A SCUOLA DI OPENCOESIONE?

Frutto di un accordo siglato nel giugno 2013 tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca [MIUR] e Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica [DPS], A Scuola di OpenCoesione [ASOC] è unpercorso innovativo di didattica interdisciplinare rivolto alle scuole secondarie di ogni tipo. Il primo ciclo di sperimentazione che si è svolto nell’anno 2013 / 2014 si è concluso a Maggio in 7 istituti di istruzione secondaria situati su tutto il territorio nazionale (Palermo, Napoli, Bari, Roma, Firenze, Bologna, Trento). Per l’anno scolastico 2014 / 2015 la possibilità di partecipazione al progetto verrà estesa a 70 / 100 scuole.

Il percorso didattico di ASOC [www.ascuoladiopencoesione.it] promuove principi di cittadinanza consapevole, sviluppando attività di monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici attraverso l’impiego di tecnologie di informazione e comunicazione e mediante l’uso dei dati in formato aperto (open data) per aiutare gli studenti a conoscere e comunicare in modo innovativo come le politiche di coesione, e quindi gli investimenti pubblici, intervengono nei luoghi dove vivono.