Lez.10: Smartphone e PI

CELLULARE/SMARTPHONE E PI???

Esempi di brevetti,modelli e marchi applicati a tale tecnologia

Alcune caratteristiche delle apps preoccupano le autorità. Possono, infatti, accedere a molte più informazioni rispetto ai browser tradizionali e combinarle con facilità tra loro. Perciò per permettere che una app sia scaricata è neccessario richiedere un consenso agli utenti. E questo deve essere libero, informato, specifico e ottenuto prima che qualsiasi dato venga raccolto o processato. Ogni app deve quindi contenere una privacy policy chiara e facilmente accessibile. La privacy policy deve contenere neccessariamente alcune informazioni essenziali per l’utente.

Una di queste app, forse la più utilizzata, è WhatsApp e la maggior parte degli utenti, come al solito, accettano le condizioni di utilizzo senza neanche leggerle. Nelle condizioni di utilizzo di questa app di messaggistica sono contenute le regole per l’utilizzo dell’applicazione come i diritti e gli obblighi degli utenti.

Quali sono quindi i rischi sui nostri dati nell’uso di whatsapp?

Nel momento in cui un utente si iscrive al servizio, tutti i contatti presenti nella sua rubrica sono nelle mani dell’app, la quale dovrebbe salvare solo gli utenti che effettivamente utilizzano l’applicazione. Inoltre, non consente di selezionare i contatti con cui condividere lo stato. Gli sviluppatori non possiedono nemmeno un archivio nel quale mantenere i messaggi inviati, che rimangono solo sul dispositivo dell’utente. Le informazioni personali contenute nei messaggi inviati possono essere facilmente intercettabili dal momento che l’applicazione non adotta un sistema di crittografia dei dati personali.

Film e Sport saranno senza frontiere!

http://www.lastampa.it/2015/12/09/tecnologia/svolta-ue-per-smartphone-e-tablet-film-e-sport-saranno-senza-frontiere-29wLnDTX5hh1aiddRbI4jK/pagina.html

Il Geo-Blocking…

il geo-bolcking è l’insieme delle aree geografiche in cui è possibile utilizzare le nuove tecnologie. il problema di questo fenomeno è che ogni provider nazionale paga quanto basta per coprire il proprio paese, ma meno di quanto dovrebbe se volesse assicurarsi una licenza per coprire l’intera Europa, chiudendo le frontiere e limitando la qualità dell’ offerta.

Musica… Cellulari… Web 2.0… PI

http://www.themarketingfreaks.com/2014/04/il-mercato-della-musica-e-il-web-2-0-come-internet-ha-influenzato-lindustria-musicale/

Scarica la presentazione completa: Lezione 10