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La programmazione grafica 2D e 3D in Java

In questo sito presentiamo il percorso seguito nelle classi 4e di “Scienze applicate” del nostro Liceo per l’insegnamento della programmazione rivolta alla grafica in Java.

La scelta di sviluppare la grafica 2D e 3D all’interno del corso di Informatica nasce dall’esigenza sempre più sentita in campo scientifico (e non solo) di utilizzare l’immagine come strumento di ricerca, studio, comunicazione. Inoltre, l’uso della grafica nella programmazione getta un ponte indispensabile per il collegamento dell’informatica con tutte le altre discipline oggetto di studio della nostra scuola come la matematica, la fisica, la chimica, le scienze, il disegno, così come richiesto espressamente dai programmi ministeriali.

L’esperienza è iniziata l’anno scorso con le classi 4e di “Scienze applicate” per quanto riguarda la grafica bidimensionale, e con la classe 4a E per quanto riguarda la grafica tridimensionale. L’insegnante responsabile di questo percorso è il prof. Gianfranco Oddenino; gli insegnanti che lo stanno sviluppando con le attuali classi 4e sono i proff. Mirko Biagioli e Luca Basteris.

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