certificazione-eipass-docenti-e-ataIl nostro Liceo è diventato TEST CENTER CERTIPASS®. logo_eipass+payoff_xOffice

Nel quadro delle iniziative destinate alle Scuole della fascia Secondaria Superiore dell’Istruzione, CERTIPASS® ha elaborato uno specifico Programma denominato “EIPASS4SCHOOL”, in collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione. Al termine del percorso di certificazione, i discenti che avranno superato con esito positivo i previsti moduli d’esame riceveranno l’Attestato “EIPASS4SCHOOL”. Il Programma è progettato per soddisfare i fabbisogni formativi degli studenti di età compresa fra i 15 e i 17 anni.

Il Liceo Scientifico Statale “Giuseppe Peano” ha scelto di aderire a tale progetto sia perché è un’opportunità totalmente gratuita per lo studente di ricevere una certificazione informatica, sia perché permetterà alla nostra scuola di effettuare un’indagine trasversale sulle competenze informatiche raggiunte dagli studenti.

Per questo motivo sono stati iscritti al progetto TUTTI gli studenti delle classi prime, seconde e terze di OGNI opzione.

Per gli studenti degli indirizzi ORDINAMENTALE E ESABAC e SCIENZE APPLICATE CLASSI TERZE gli esami avranno valore solamente per il conseguimento della certificazione, mentre per gli studenti dell’indirizzo SCIENZE APPLICATE CLASSI PRIME E SECONDE (dove i contenuti richiesti sono oggetto del programma curricolare di INFORMATICA) i quattro esami sostenuti saranno convertiti in n°2 VOTI valevoli per la materia INFORMATICA.

Gli studenti riceveranno via mail la richiesta di conferma di registrazione e successivamente dalla scuola una “Ei-Card”, ovvero una tessera di riconoscimento “personale” fornita di un codice in grado di identificare i candidati che potranno così accedere alla Piattaforma DIDASKO® e in particolare alla sessione “Aula Didattica 2.0 ” una vera e propria aula virtuale dove potersi esercitare, in vista dell’esame.

Le prove d’esame saranno sostenute, in modalità on line, con il supporto di una piattaforma telematica (DIDASKO®) che non necessita di alcuna installazione, sulla quale si possono trovare dispense e simulazioni d’esame; tali prove saranno erogate nel corso di apposite sessioni d’esame.

I 4 moduli da sostenere avranno le seguenti tematiche:

MODULO 1: Architettura di un computer – dalla codificazione binaria all’analisi interattiva delle componenti hardware

MODULO 2: Sicurezza informatica -analisi delle vulnerabilità, del rischio e delle minacce; livelli di protezione di un sistema informatico

MODULO 3: Produttività informatica elaborare testi, calcoli e grafici

MODULO 4: internet awareness .Utilizzo consapevole degli strumenti del web 2.0

 Dal momento di avvio della sessione d’esame, il Candidato avrà a sua disposizione 30 minuti di tempo per rispondere ai quesiti previsti nel singolo modulo d’esame prescelto, costituito da quesiti a scelta multipla e quesiti vero/falso. Affinché il modulo d’esame risulti superato, la percentuale delle risposte esatte dovrà risultare pari o superiore al 75%.

Per ulteriori informazioni: Prof. Luca Basteris – Prof.ssa Daperno Cristina