LogoWebTrotter-850xAnno Scolastico 2017/2018: nuova edizione del concorso
WEBTROTTER – Il giro del mondo in 80 minuti –
Gara basata sulla ricerca intelligente di dati e informazioni in rete

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica – promuove, in collaborazione con l’Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico (AICA), per l’anno scolastico 2017/2018, il concorso denominato “WebTrotter”, rivolto agli alunni dei primi 3 anni della scuola secondaria.

Il progetto Webtrotter mette a tema la ricerca intelligente di dati e informazioni in rete, riprendendo – nell’odierno contesto tecnologico – la classica “ricerca scolastica”, che da sempre costituisce un fondamentale momento di formazione. L’obiettivo è di stimolare la formazione ad un uso appropriato dei nuovi strumenti digitali, le cui potenzialità non vengono adeguatamente sfruttate senza un approccio sistematico, critico e consapevole da parte dell’utente.

Fermo restando che l’obiettivo è di natura culturale, il progetto Webtrotter ha un carattere giocoso: una sfida su quesiti assolutamente non banali, volti a destare curiosità e interesse nei ragazzi, spingendoli alla scoperta di strumenti e risorse informative disponibili attraverso un qualunque computer connesso ad internet.
Facendo leva sullo spirito competitivo, si propone quindi una
gara che permetterà di premiare le prime 10 scuole che si collocheranno ai vertici della classifica.

La gara si svolge a squadre composte da 4 persone (2 ragazze e 2 ragazzi) più un’eventuale riserva.

Il tema di questa edizione è “Culture e curiosità dal mondo”.

La competizione è in due fasi, una mercoledì 7 marzo 2018, aperta a tutte le squadre iscritte, ed una giovedì 22 marzo 2018, valida come finale nazionale e riservata alle prime 100 squadre classificate in Italia.

Le due fasi di competizione si svolgeranno nei locali scolastici dalle ore 11,00 in contemporanea con tutte le scuole d’Italia iscritte.

Sono previsti un incontro di formazione, che si terrà giovedì 8 febbraio dalle ore 14,00 alle ore 16,00, ed un incontro in cui le squadre potreanno allenarsi  sulle simulazioni,  che si terrà martedì 20 febbraio dalle ore 14,00 alle ore 16,00.

Tali incontri sono facoltativi.

Gli studenti interessati possono iscriversi presso i collaboratori del Dirigente o inviando una mail all’indirizzo opspeanopellico@gmail.com entro mercoledì 7 febbraio.

Gli studenti possono iscriversi preferibilmente come squadre già costituite (2 ragazze e 2 ragazzi più 1 eventuale riserva) oppure indicare la loro intenzione di partecipare entrando a far parte di una squadra.

Sito ufficiale per esempi ed informazioni: http://domino.aicanet.it/aica/ecdlcompetition.nsf  

I Referenti del Progetto