I video presentati si sono classificati al primo e al terzo posto nel Concorso regionale sulla Costituzione italiana:

classificato Art. 21 classe IV E di Luisa Demarchi

Video su YouTube: http://youtu.be/PssaIBZtnGA

classificato Art. 3 classe II D di Sara Chiapello, Alessandra Chiapello, Laura Leonardi, Sara Cavaglion, Maria Chiara Calderaio, Eleonora Mercuri, Francesca Priotto, Giulia Berardo, Chiara Bongiovanni

Video su YouTube:  http://youtu.be/se1jYpoagKk

Relazione illustrativa del video 1° classificato

Ho scelto l’articolo 21 della nostra Costituzione italiana perché ritengo molto importante il messaggio contenuto in esso. La libertà di espressione è un principio umanitario tra i più importanti per tutti gli uomini e anche quindi per noi ragazzi. Mi sono messa al lavoro pensando a come potessi esprimerlo al meglio, cercando una tecnica originale e divertente.

Ho ritagliato da un cartoncino nero le varie lettere che formano la frase che ho scelto, dopodiché ho ricercato un luogo luminoso su sfondo chiaro adatto all’ambientazione.

Sono stata fotografata nelle varie posizioni effettuando circa 411 scatti.

Ho montato in seguito le fotografie una vicino all’altra producendo quindi il movimento desiderato, con il particolare procedimento chiamato “stop motion”.

Ho imparato ad utilizzare il programma “Windows movie maker” seguendo un tutorial online. Infine ho introdotto nel video uno sfondo musicale con il brano intitolato “Peter, Bjorn, John – Young Folks”.

In totale il tempo impiegato è stato di circa quattro ore.

Luisa Demarchi