Dopo “I 400 colpi” di François Truffaut, il secondo appuntamento del cineforum è dedicato ad Alfred Hitchcock, il “mago del brivido”, con uno dei suoi film più emozionanti e riusciti.
Venerdì 5 dicembre, infatti, dalle ore 15 in poi, nell’Aula Video dell’ultimo piano del Classico, vedremo  “Delitto per delitto (Strangers On A Train)” (1951), come al solito in lingua originale sottotitolata. Il film è tratto da “Sconosciuti in treno”, un celebre romanzo della scrittrice americana Patricia Highsmith, nota per i suoi thriller psicologici, mentre alla sceneggiatura ha lavorato anche un altro grande autore, Raymond Chandler (l’inventore del detective Philip Marlowe, reso famoso da capolavori del genere “noir” come “Il grande sonno”).
Chi vuole ricevere la scheda di presentazione del film (con trama, recensioni, notizie biografiche su Hitchcock e altro ancora) e ricevere la segnalazione dei prossimi appuntamenti, si iscriva per favore alla mailing list del cineforum contattando il prof. Bogo o lasciando il proprio indirizzo email nell’apposita cartellina arancione nella bidelleria vicino all’Aula Video.
– Cineforum – 2 – Delitto per delitto – Hitchcock (5dic2014) [PDF]
Il trailer originale del film si può vedere qui…