EIPASS LIM

LOGO3

EIPASS LIM (Lavagna interattiva multimediale) è il Programma di certificazione che attesta le competenze e le abilità necessarie per qualificarsi come formatore professionalmente preparato nella gestione matura e consapevole della Lavagna Interattiva Multimediale proposto da CERTIPASS.

Nel percorso di certificazione EIPASS Lim, sono fissati i principi che ciascun insegnante deve impiegare per utilizzare al meglio la Lavagna Interattiva Multimediale. Inoltre particolare attenzione è riservata all’utilizzo della Lim (Lavagna interattiva multimediale) nell’ambito dei DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento).

Il programma EIPASS Lim (Lavagna interattiva multimediale) è articolato in 5 moduli d’esame:

• Componenti hardware del sistema LIM
  • Componenti software
  • Strumenti e tecniche per la creazione di “Learning Objects”
  • Presentazione e condivisione dei materiali in Ambiente di Apprendimento
  • Impiego della LIM per una didattica di tipo inclusivo

Il Liceo Scientifico–Classico “Peano-Pellico” di Cuneo a seguito della esperienza positiva dello scorso anno scolastico e degli anni in cui internamente con il proprio personale docente sperimenta l’utilizzo di una didattica innovativa propone la certificazione EIPASS LIM ad un costo complessivo di 130 Euro (a fronte di un costo medio di mercato  di 180 Euro), un impegno per venire in contro alle esigenze formative, economiche e di certificazione dei singoli docenti e delle scuole del territorio.

In tale importo sono compresi:

• la Card EIPASS LIM
  • pacchetto di n° 5 esami da sostenere
  • Materiale E-book sui cinque moduli da sostenere
  • Simulatore on-line all’interno dell’AULA DIDATTICA 3.0 in cui testare le competenze acquisite
  • Certificato finale di esame

Inoltre, incluso nel prezzo, viene  offerto un  corso di formazione di 12 ore di lezione in cui i docenti di informatica della scuola tratteranno alcune delle tematiche richieste dalla certificazione stessa ed illustreranno l’utilizzo dell’ ambiente “AULA DIDATTICA 3.0″ per potersi preparare agli esami.

Le date del corso di formazione svolte presso il Liceo Scientifico Classico “Peano-Pellico” sono:

-Martedì 28 ottobre 2014 – ore 14.30-16.30 Modulo n°1-2 -“Componenti hardware/software del sistema LIM

-Lunedì 3 novembre 2014 – ore 14.30-16.30 Modulo n°1-2 -“Componenti hardware/software del sistema LIM

-Lunedì 10 novembre 2014 –ore 14.30-16.30 Modulo n°1-2-“Componenti hardware/software del sistema LIM

-Martedì 18 novembre 2014 – ore 14.30-16.30 Modulo n°3 –“Strumenti e tecniche per la creazione di “L.O.”

-Giovedì 27 novembre 2014 – ore 14.30-16.30 Modulo n°4 –“Pres. e cond.e dei materiali in Amb. di App.“

-Giovedì 4 dicembre 2014 – ore 14.30-16.30 Modulo n°5 –“Impiego della LIM per una didattica inclusiva “

Le date delle sessioni d’esame saranno scelte liberamente dai docenti iscritti alla certificazione in base alle loro specifiche tempistiche di apprendimento nelle varie date delle sessioni preventivate durante l’anno scolastico (le cui date sono riportate alla relativa pagina).

La certificazione EIPASS Lim si rivolge, quindi, prevalentemente a insegnanti (di ogni ordine e grado), formatori, relatori, istruttori, guide, operatori della comunicazione in genere e, in particolare, a chi:

• desidera avere una formazione specifica e un riconoscimento delle proprie conoscenze, abilità e competenze acquisite nell’ambito della formazione pubblica o privata (istruttori di scuola guida, scuole militari, trainer etc.)
  • vuole acquisire  conoscenze e abilità utili per accedere agli ambiti lavorativi in cui è fondamentale possedere competenze comunicative, come la pubblicità ed il marketing,
  • si occupa di comunicazione e formazione negli Enti, nelle istituzioni e/o negli uffici pubblici e privati e utilizza strumenti tecnologici/informatici specifici

Programma_analitico CERTIFICAZIONE_EIPASS LIM