EIPASS logo
Liceo “Pellico‑Peano”

Certificazioni EIPASS

Il liceo “Pellico-Peano” è un Ei-CENTER, sede ACCREDITATA CERTIPASS per l’erogazione dei servizi EIPASS

EIPASS | European Informatics Passport

Presso la nostra scuola si organizzano corsi e sessioni d’esame per acquisire le certificazioni EIPASS.

CERTIPASS si inserisce nel settore della formazione ed educazione, mirata alla certificazione delle competenze in ambito ICT, considerandolo un veicolo strategicamente fondamentale per la crescita complessiva della cultura digitale e, quindi, della diffusione di quelle abilità “non formali” che le Istituzioni Comunitarie hanno posto alla base del profilo del nuovo cittadino europeo (ET 2020).

Certificare le competenze in ambito ICT qualifica e aggiunge valore al tuo Curriculum Vitae, facilitando l’inserimento in contesti accademici e nel mondo del lavoro. EIPASS sostiene la diffusione della cultura digitale e il principio di Lifelong Learning su cui basa i propri programmi internazionali di certificazione.

Le tipologie di certificazioni informatiche  EIPASS sono:

• EIPASS 7 MODULI – è l’attestato di addestramento professionale che certifica il possesso delle competenze informatiche di base, trasversali ed indispensabili per
    • qualificare il curriculum vitae
    • usufruire di crediti formativi a scuola e all’università
    • usufruire del riconoscimento di punteggi in graduatorie e bandi
    • accedere al mondo del lavoro
  • EIPASS BASIC – è il programma di certificazione che consente di organizzare questi percorsi per certificare le competenze più utili o necessarie al proprio contesto e alle proprie esigenze: ogni Utente può scegliere liberamente 4 dei 7 moduli previsti dalla certificazione EIPASS 7 Moduli.
  • EIPASS TEACHER – Certifica le competenze ICT dei Docenti secondo uno schema “multilivello” che parte dalle competenze di base per proseguire, in un quadro di costante aggiornamento, verso la definizione di abilità e strategie in grado di supportare efficacemente l’azione didattica e gestionale proprie dell’Istituzione Scolastica.
  • EIPASS LIM (Lavagna interattiva multimediale)- è il Programma di certificazione che attesta le competenze e le abilità necessarie per qualificarsi come formatore professionalmente preparato nella gestione matura e consapevole della Lavagna Interattiva Multimediale.
  • EIPASS DOCENTE DIGITALE – è il programma di certificazione che consente ai Docenti e ai Formatori professionali di attestare il possesso delle competenze indispensabili a contribuire in prima persona all’indispensabile processo di rinnovamento della Scuola e dell’impianto formativo nazionale.
  • EIPASS SANITA’ DIGITALE – è il programma di certificazione che consente di attestare il sicuro possesso delle competenze informatiche indispensabili per operare al meglio in un settore che, sia in ambito pubblico che privato, vive una fase necessaria ed improrogabile di forte ammodernamento e informatizzazione.
  • EIPASS PUBBLICA AMMINISTRAZIONE – è il programma di certificazione che consente di attestare il sicuro possesso delle competenze informatiche indispensabili per operare al meglio in un settore che vive una fase necessaria ed improrogabile di forte ammodernamento e informatizzazione.
  • EIPASS SCUOLA DIGITALE – il programma di certificazione informatica che attesta il possesso delle competenze ICT richieste ai Docenti dal Piano Nazionale della Scuola Digitale.
  • EIPASS CAD – attesta le competenze nell’utilizzo di sistemi CAD in modo affidabile e, inoltre, favorisce la crescita professionale, incrementa la produttività e garantisce maggiore credibilità nel mondo del lavoro.
  • EIPASS WEB – certifica il possesso delle competenze necessarie per progettare, sviluppare e gestire siti internet, tramite  WordPress, il CMS open source a licenza gratuita più diffuso al mondo.
  • EIPASS PROGRESSIVE – attesta il possesso di competenze ICT di livello avanzato e relative ai nuovi scenari proposti dal mondo del web e della condivisione delle risorse
  • EIPASS LAB – è il programma di certificazione che consente di acquisire ed attestare il possesso delle competenze e delle abilità necessarie per gestire efficacemente una rete LAN.
  • EIPASS JUNIOR – è il programma di certificazione finalizzato all’alfabetizzazione informatica dei ragazzi dai 9 ai 13 anni.
  • EIPASS ONE – consente di scegliere e certificare un modulo a scelta tra quelli previsti nei programmi analitici di tutte le certificazioni EIPASS.

Maggiori dettagli al link – http://it.eipass.com/certificazioni-informatiche/