Writers on writers leggere i classici della letteratura

Le Conversazioni è il festival letterario ideato e diretto da Antonio Monda e Davide Azzolini che dal 2006 vede i grandi nomi internazionali della letteratura, del cinema e delle arti dialogare a Capri, New York, Roma, Bogota, Palermo, Napoli.
Quest’anno, in occasione del quindicesimo anniversario dell’iniziativa, gli ospiti e gli amici del festival hanno letto un brano di un libro che amano. I filmati sono stati raccolti nella serie chiamata “Writers on Writers”, 52 puntate pubblicate con cadenza settimanale sui social del festival e sul sito di Repubblica.
Per vedere e ascoltare le brevi letture vai a questo link.

Pubblicato in Eventi letterari, Notizie | Commenti disabilitati su Writers on writers leggere i classici della letteratura

The Wikimedia way: percorsi formativi in biblioteca e a scuola

Il 14 e 21 settembre si svolgerà il Corso on line The Wikimedia way: costruire percorsi formativi con il sapere libero in biblioteca e a scuola.
I progetti Wikimedia sono l’ambiente ideale per lo sviluppo di percorsi di educazione civica digitale da realizzare in biblioteca e a scuola. Ai partecipanti saranno fornite le informazioni e gli strumenti necessari per progettare attività che prevedano la messa in pratica delle competenze informative digitali e la produzione collaborativa di risorse educative aperte.
Il corso, con orario dalle 10 alle 13, è realizzato in collaborazione con Wikimedia Italia e sarà tenuto da Luigi Catalani, Coordinatore nazionale Wikimedia italia per l’area didattica.
Per informazioni e iscrizioni consultare il link.

Pubblicato in Formazione, Notizie | Commenti disabilitati su The Wikimedia way: percorsi formativi in biblioteca e a scuola

Conto alla rovescia per il #FUTURA Information Literacy Digital CUNEO CAMP…

Da lunedì prossimo, 7 settembre e per quattro giorni, si svolgerà il #FUTURA Information Literacy Digital CUNEO CAMP organizzato dal Liceo classico e scientifico “Pellico – Peano” di Cuneo.
Si tratta di un’interessante opportunità di aggiornamento in modalità on-line, condotta da relatori esperti del settore come Angelo Bardini, Luigi Catalani, Luca Raina, Paolo Paolini e il gruppo Parole Ostili.
Questo è il link per informazioni e iscrizioni.

Pubblicato in Formazione, Notizie | Commenti disabilitati su Conto alla rovescia per il #FUTURA Information Literacy Digital CUNEO CAMP…

Pavese nel 70° anniversario della scomparsa

Sono tante le iniziative che per i settant’anni della tragica scomparsa di Pavese vogliono ricordare la sua vita e le sue opere.
Sul sito della Fondazione Pavese è possibile vedere tanti materiali come il trailer della video intervista alla nipote Maria Luisa Sini, la presentazione del disegno realizzato da Paolo Galetto per il Premio Pavese e un testo sui 70 anni dalla morte dello scrittore.

La XX edizione del Pavese Festival si svolgerà a Santo Stefano Belbo venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 settembre. Tanti saranno gli ospiti del Festival che celebrerà il 70° anniversario della scomparsa dello scrittore e della pubblicazione del romanzo La luna e i falò

In questi giorni inoltre sono usciti due testi dedicati all’autore.
Si intitola Cesare Pavese. Vita, colline libri il saggio di Franco Vaccaneo, ex direttore del Centro studi Cesare Pavese, pubblicato da Priuli&Verlucca. Il secondo volume è A Torino con Cesare Pavese (Giulio Perrone editore) di Pierluigi Vaccaneo, direttore della Fondazione Cesare Pavese.

Pubblicato in Eventi letterari, Notizie | Contrassegnato | Commenti disabilitati su Pavese nel 70° anniversario della scomparsa

A settembre il #FUTURA Information Literacy Digital CUNEO CAMP

Dal 7 all’11 settembre si svolgerà il #FUTURA Information Literacy Digital CUNEO CAMP dedicato all’Information Literacy.
Il Corso sarà on-line e prevede una serie di webinar tenuti da specialisti del settore come Luca Raina, Angelo Bardini, Luigi Catalani, Paolo Paolini e per alcune tematiche si avrà la collaborazione di Parole Ostili. A questi interventi del mattino si affiancheranno i laboratori pomeridiani per un totale di 25 ore di formazione on-line. Il Corso è accreditato sulla piattaforma SOFIA.

Per informazioni e iscrizioni clicca qui.

Pubblicato in Formazione, Notizie | Commenti disabilitati su A settembre il #FUTURA Information Literacy Digital CUNEO CAMP

Bellezza tra le righe: le dimore storiche ospitano la lettura

È la bellezza il tema della rassegna letteraria delle Fondazioni Casa Lajolo e Cosso, che coinvolge tre dimore storiche: il Castello di Miradolo (San Secondo di Pinerolo), il Palazzo dei Conti Filippa (Castagnole P.te) e Casa Lajolo (Piossasco).
Dal 25 luglio al 27 settembre gli incontri con gli autori daranno non solo l’occasione di far avvicinare il pubblico al libro inteso come oggetto, ma forniranno al visitatore una piccola cassetta degli attrezzi culturale, per affrontare, con qualche strumento intellettuale in più, le situazioni proposte ogni giorno da una società che tende a isolare invece di includere.
Un momento di confronto destinato anche alle giovani generazioni, per trovare nella parola scritta, letta, o ascoltata, una spinta creativa per incidere positivamente sul mondo che ci circonda.

Consulta il Programma dell’iniziativa qui

Pubblicato in Eventi letterari, Notizie | Commenti disabilitati su Bellezza tra le righe: le dimore storiche ospitano la lettura

Il Gabinetto Viessieux compie 200 anni

All’inizio del 2020 si sono aperti i festeggiamenti per il bicentenario del Gabinetto Viessiueux. Quante volte l’abbiamo sentito nominare studiando la storia della letteratura… ma spesso dimentichiamo che l’istituzione fiorentina è tuttora attiva come biblioteca e archivio storico.

I duecento anni della sua fondazione sono una buona occasione per conoscere questo ente nato come “Gabinetto di lettura”, dove venivano messe a disposizione del pubblico cittadino e straniero le più importanti riviste d’Europa, in sale aperte alla conversazione e allo scambio di idee. A fianco del Gabinetto era allestita una Biblioteca circolante, che dava in prestito le novità librarie in italiano, in francese, in inglese, in tedesco.

Visita il sito

Pubblicato in Eventi letterari, Notizie | Commenti disabilitati su Il Gabinetto Viessieux compie 200 anni

Il valore delle traduzioni

Lo scorso 18 luglio si è svolta la premiazione della prima edizione del Premio biennale Mario Lattes per la Traduzione.
Maria Avino ha conquistato la giuria con la sua traduzione di Morire è un mestiere difficile del siriano Khaled Khalifa. Il Premio è promosso dalla Fondazione Bottari Lattes in collaborazione con l’Associazione Arti Contemporanee Castello di Perno (Monforte d’Alba-CN).

Con questa inizativa la Fondazione Bottari Lattes pone l’attenzione sul fondamentale ruolo dei traduttori nella diffusione della letteratura e sull’impareggiabile contributo della traduzione nell’avvicinare popoli e culture differenti, abbattendo muri ideologici, creando ponti culturali e favorendo il dialogo. La Fondazione intende promuovere la conoscenza di culture e autori meno noti al pubblico italiano e incoraggiare la traduzione in italiano delle loro opere letterarie più significative per qualità letteraria e profondità di contenuti.
La traduzione non è una semplice trasposizione di parole da una lingua all’altra e nello spostamento di un segno linguistico da un codice all’altro, ma rappresenta una disciplina che sa trasferire pensieri e concezioni tra culture diverse, con le quali il traduttore instaura un profondo legame.

Visita il sito della Fondazione

Pubblicato in Eventi letterari, Notizie | Commenti disabilitati su Il valore delle traduzioni

L’importanza della lettura a scuola

Interessante intervento della Vice Ministra all’Istruzione On. Anna Ascani che risponde alle domande poste dall’associazione Forum del Libro sulla salvaguardia delle biblioteche scolastiche e sugli interventi ministeriali dedicati all’emergenza lettura.

Pubblicato in Notizie | Commenti disabilitati su L’importanza della lettura a scuola

Nuova sede per l’editrice Araba Fenice

Sabato 4 luglio alle 17, in via Momigliano 7, a Cuneo, si inaugura la nuova sede della casa editrice Araba Fenice.
L’Araba Fenice ha sempre avuto una particolare attenzione per gli scrittori piemontesi di ieri e di oggi, con la “scoperta” di due narratrici di valore come Maria Tarditi e Laura Trossarelli, ma anche con la pubblicazione del libro di Isabella Garavagno e Duccio Chiapello “Galeone liceo”, ambientato proprio nel nostro Liceo classico.

Pubblicato in Eventi letterari, Notizie | Commenti disabilitati su Nuova sede per l’editrice Araba Fenice