Risparmio energetico elettrico

Pellegrino Dario

L’ILLUMINAZIONE: UN PROBLEMA COMUNE

Il settore dell’illuminazione domestica ha una sua importanza energetica anche se non è il settore che più incide sui consumi di elettricità: in Italia, la quota annua di energia elettrica destinata a tale uso è, complessivamente, superiore ai 7 MILIARDI DI KILOWATTORA, corrispondenti a circa il 13,5% del consumo totale di energia elettrica nel settore residenziale.

Ricordiamo che il kilowattora (kWh) è l’unità di misura dell’energia elettrica e del prodotto di una potenza (kW) per un tempo in ore (h).

ESEMPIO COMUNE

Vogliamo entrare ancora più nel dettaglio e parlare dei consumi per l’illuminazione di una ”famiglia tipo” di quattro persone. Possiamo ipotizzare per una famiglia tipo un consumo medio per bimestre di 65-70 kilowattora. Questo rappresenta l’8-10% delle spese totali di energia elettrica, quelle spese che, puntualmente ed inevitabilmente, ci vengono recapitate ogni due mesi attraverso la famosa e poco amata “bolletta della luce”

A PROPOSITO DI RISPARMIO

L’uso più razionale delle risorse energetiche genera un duplice risultato positivo: va nell’interesse degli utenti (che pagheranno una bolletta meno cara) e va nell’interesse della comunità (si riduce il consumo dei combustibili, si rende l’Italia più dipendente sotto il profilo energetico), si inquina di meno. È stato stimato che in Italia il risparmio annuo conseguibile nell’illuminazione d’interni (comprendendo sia tutti gli altri usi), potrebbe essere di circa 5MILIRDI KILOWATTORA. Questa cifra corrisponde al 20% dei consumi di energia per usi di illuminazione, ed equivale a più di 1 MILIONE DI TEP (tonnellate equivalenti petrolio).

 

CONSUMO DEI LED

I LED (light-emitting diode) sono quelle lucine che segnalano lo standby di molti elettrodomestici, come il televisore, il computer, ecc… Questi LED singolarmente consumano poco (da 1 ad un massimo di 25 watt delle postazioni informatiche) ma sommando tutti i led di tutta Italia il costo sia in termini di energia sia in termini di spese che vanno ad influire sulla bolletta aumentano.

In Italia tutti i led sono tenuti accesi da una singola CENTRALE TERMOELETTRICA.

Kit sul consumo dei LED

Kit sul consumo dei LED

Approfondimento led-risparmio energetico illuminazione

Kit per il confronto energetico delle diverse lampade

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Kit durante il funzionamento