Pompa solare

Ravotti Michele – Giraudo Fabio

Cartellone Pompa Solare

Con questo kit si aveva come obiettivo di mostrare agli alunni il funzionamento di base del pannello fotovoltaico mediante un’applicazione molto basilare. Costruito con materiali molto semplici e facilmente reperibili, il kit collega a un pannellino in silicio policristallino un motore che trasferisce l’acqua contenuta in un secchio in un serbatoio posto su un piedistallo, creando quindi energia potenziale. L’acqua raggiunto un certo livello nel serbatoio mediante un tubo poi scende nuovamente nel secchio. Insieme alla spiegazione della costruzione del kit ed a qualche principio base sull’energia fotovoltaica, nel colloquio agli alunni si sono illustrati i pro e i contro di questa forma di energia alternativa e la sua applicazione nel territorio.

Materiale prodotto:

COSTRUZIONE KIT POMPA SOLARE

Pompa Solare

Presentazione al pubblico della pompa solare