Progetto ENERGETICAMENTE – Classe 5^G 2010-2011

L’area di progetto ENERGETICAMENTE ha visto gli studenti della classe lavorare in questi tre anni sulle problematiche energetiche.
In una PRIMA FASE (terzo anno) si sono affrontate le tematiche inerenti le energie rinnovabili, quelle non rinnovabili e il risparmio energetico. Gli studenti suddivisi in gruppi hanno successivamente approfondito argomenti specifici e progettato dei “kit didattico” rivolti alla sensibilizzazione su tali problematiche.
In particolare i “kit didattici” progettati hanno riguardato:
1- Video introduttivo (Paolo Inaudi- Sordello Stefano)
2- Effetto Serra (Riba Marta, Alpigiano Cinzia, Pellegrino Michela)
3- La fattoria del vento (Tenino Cristina, Giordano Gloria)
4- Energia Idroelettrica (Papaleo Francesca, Musso Stefania)
5- Risparmio Energetico elettrico ( Pellegrino Dario)
6- Casa dolce casa – Risparmio energetico Termico (Mangioncalda Francesca, LA Dolcetta Monica)
7- Forno Solare (Arnaudo Gabriele, Rossi Eddy)
8- Pompa Solare – Energia Fotovoltaica (Giraudo Fabio, Ravotti Michele)
9- Two languages is meglio che one – Gioco sensibilizzazione (Fantino Danilo, Varrone Fabio)

Dopo l’approfondimento delle varie tematiche, nella SECONDA FASE si è passati alla realizzazione (quarto anno) dei singoli kit (con la collaborazione della prof.ssa di Scienze della Terra Reinaudo Ornella, della prof.ssa di Arte Norbiato Lucia e della prof.ssa di Inglese Massa Susanna).
Alla fine dell’anno scolastico di quarta e all’inizio del quinto anno si è passati alla TERZA FASE, che ha visto la classe presentare un’attività di peer-education Durante tale attività si sono incontrate sette classi di scuola media (circa 160 studenti), ai quali gli studenti della classe hanno provato a spiegare il proprio lavoro utilizzando i kit realizzati e a fare opera di sensibilizzazione in merito alle tematiche del risparmio energetico e delle energie rinnovabili.

Volantino presentazione progetto