Progetto-Concorso “Scuola Spazio al tuo futuro: Innovatio-Scienza-Sapienza”- Anno 2016/2017

Gli studenti della Classe 4^E : Olivero Marco, Parola Nicolò, Valenza Arianna e Fantini Davide

sono risultati vincitori del Concorso “Scuola Spazio al tuo futuro: Innovatio-Scienza-Sapienza” per la categoria “Resta collegato con un astronauta”, classificandosi al primo posto con un lavoro dal titolo: “Big brother in outer space”. Il progetto propone, in patner con Ld Multimedia, una sorta di “Grande Fratello spaziale”, mediante l’utilizzo di tecnologie di realtà aumentata, dando  la possibilità per gli “spettatori terrestri” di immedesimarsi negli astronauti, ad esempio interagendo direttamente con loro e utilizzando speciali tute dotate di sensori ed  in grado di replicare le sensazioni provate sulla stazione orbitante.

La premiazione avverrà a Roma il 14 marzo presso il museo MAXXI alle ore 12.30, dove è allestita la mostra “Gravity”.

In allegato si riporta  la graduatoria dei progetti suddivisi per area tematica pubblicata anche sul sito del MIUR dell’USR.  Il Liceo Peano-Pellico di Cuneo con la proposta progettuale Big brother in outer space si è posizionato al primo posto nella tematica Resta collegato con un astronauta con punti 3,8.

Progetti vincitori Concorso Spazio al tuo futuro

Bando di concorso “SCUOLA: SPAZIO AL TUO FUTURO. LA ISS: INNOVATIO, SCIENTIA, SAPIENTIA”-graduatoria vincitori

Le 16 classi vincitrici del Concorso: “Scuola Spazio al tuo futuro: Innovatio-Scienza-Sapienza” sono state premiate mercoledì 14 marzo 2018 presso l’auditorium del Museo Maxxi di Roma. All’evento è intervenuta la Ministra Valeria Fedeli, insieme al Vice Capo di Gabinetto del Ministero della Difesa, Generale di Brigata Aerea Maurizio Cantiello; al Capo del V Reparto dello Stato Maggiore dell’Aeronautica, Generale di Divisione Giorgio Baldacci; ai rappresentanti dell’Agenzia spaziale italiana e di Thales Alenia Space. A presentare i lavori per la commissione selezionatrice: il cosmonauta Tenente Colonello Walter Villadei. L’evento è stato presentato dal comunicatore scientifico di Rai Cultura, Davide Coero Borga.

I nostri studenti Olivero Marco, Parola Nicolò, Valenza Arianna e Fantini Davide sono risultati vincitoriper la categoria “Resta collegato con un astronauta”, classificandosi al primo posto con un lavoro dal titolo: “Big brother in outer space”. Il progetto propone, in patner con Ld Multimedia, una sorta di “Grande Fratello spaziale”, mediante l’utilizzo di tecnologie di realtà aumentata, dando  la possibilità per gli “spettatori terrestri” di immedesimarsi negli astronauti.

Il concorso è stato promosso dal MIUR e dal Ministero della Difesa, con la collaborazione dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e dell’Aeronautica Militare, nell’ambito del Protocollo d’intesa “Favorire l’approfondimento della Costituzione italiana e dei principi della Dichiarazione universale dei diritti umani, in riferimento all’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione”, siglato tra le due amministrazioni nel 2014.

Si riporta il link del comunicato MIUR:

Il video di sintesi del nostro progetto: