Progetto A Scuola di OpenCoesione – “OpenASCLEPIO” Anno 2014/2015

A Scuola di OpenCoesione[ASOC] è una sfida didattica e civica rivolta a studenti e docenti di istituti secondari di secondo grado: partendo dall’analisi di inA Scuola di OpenCoesioneformazioni e dati in formato aperto pubblicati sul portale OpenCoesione, abilita gli studenti a scoprire come i fondi pubblici vengono spesi sul proprio territorio e a coinvolgere la cittadinanza nella verifica e nella discussione della loro efficacia.

http://www.ascuoladiopencoesione.it/

Il progetto OpenCoesione è un’iniziativa promossa dal “Dipartimento di Sviluppo e Coesione Economica” del Ministero dello Sviluppo Economico del Governo Italiano. L’espressione “politica di coesione” indica un quadro politico di solidarietà a livello europeo grazie al quale centinaia di migliaia di progetti in tutta Europa beneficiano dell’aiuto di due fondi strutturali, ossia il Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) ed il Fondo sociale europeo (FSE), nonché del Fondo di coesione.La politica di coesione economica e sociale, così com’è descritta nell’Atto unico del 1986, mira “a ridurre il divario fra le diverse regioni ed il ritardo delle regioni meno favorite”.

Con la Classe 1 E si è scelto di indagare e approfondire La costruzione del nuovo Polo Ospedaliero di Verduno.

I lavori effettuati dai ragazzi sono visionabili al sito dedicato:  https://liceocuneo.it/oc1e/

Il giorno 9 maggio 2015 il team valutatore di A Scuola di OpenCosione decreta il vincitore e la top ten tra le 83 scuole in tutta Italia. Il nostro team, OpenAsclepio vince e si aggiudica il viaggio premio con tappa a Roma e successivamente a Bruxelles

http://www.ascuoladiopencoesione.it/ecco-i-vincitori-di-asoc15/

http://www.ascuoladiopencoesione.it/gli-asoc15-awards-a-forum-pa-levento-finale-il-premio-dal-pubblico-e-un-nuovo-inizio/

http://www.ascuoladiopencoesione.it/27-maggio-2015-forumpa-asoc15-awards/

Negli anni successivi il prof. Luca Basteris è stato impegnato nelle Commissioni Valutatrici dei progetti:

Progetto A scuola di OpenCoesione – Commissione valutazione 2015/2016

Progetto A scuola di OpenCoesione – Commissione Valutatrice 2016/2017

Progetto A scuola di OpenCoesione – Commissione Valutatrice 2017/2018

http://www.ascuoladiopencoesione.it/asoc1617-awards-eventi-finali/

Commissione di valutazione ASOC 2017/2018 al lavoro

L’Ufficio Europe Direct di Cuneo Piemonte area sud ovest, in collaborazione con il Comune di Alba, l’Ufficio Milano del Parlamento Europeo e il Dipartimento di Culture Politica Società, ha organizzato mercoledì 19 dicembre dalle 15 alle 18 nella Sala della Resistenza di Alba (Palazzo Comunale, Piazza Risorgimento 1), l’incontro dal titolo “Comunicare l’Europa”. Oltre al prof.  Luca Basteris, in qualitàdi rappresentante del porgetto “A Scuola di OpenCoesione”, hanno parlato Marinella Belluati, esperta di comunicazione politica europea e docente presso l’Università degli Studi di Torino e Bruno Marasà, capo dell’Ufficio Milano del Parlamento Europeo.

Le slide dell’intervento del prof. Basteris :

ComunicareEUROPA-PresentazioneBASTERIS

Il prof. Basteris ha inoltre partecipato al Webinar Extra di supporto del 16 marzo 2020 per portare la propria testimonianza in merito al difficile momento di “scuola a distanza” che si sta vivendo.