Formazione docenti MODULO 8 B

Formazione docenti MODULO 8 “Materiale didattico versus materiale multimediale” (B):

LUNEDI’ 18 SETTEMBRE 2017 dalle 15 alle 18 “Il PNSD ascuola. Missione e visione del PNSD”

Missione e visione del PNSD;integrazione PNSD-PTOF;azioni del PNSD e opportunità di partecipazione a bandi nazionali ed europei. Organizzazione del lavoro, collaborazione e realizzazione di modelli di lavoro in team digitale. Rilettura del PNSD dopo l’annuncio della ministra del 26 luglio 2017 “Il PNSD incontra il paese”.

Il “PNSD Incontra il Paese” Slide del Ministro

MARTEDI’ 26 SETTEMBRE 2017 dalle 15 alle 18 “Sicurezza Informatica“

Perchè parlare di sicurezza informatica a scuola.Sarà affrontato l’argomento della sicurezza informatica, un argomento di vasta portata che aiuta a fornire alle persone le competenze necessarie per identificare e trattare le minacce associate all’uso delle tecnologie informatiche, migliorando la loro capacità di gestire in modo sicuro i propri dati ed i dati della scuola e degli studenti.

Alcune domande per verificare le nostre conoscenze iniziali:

MERCOLEDI’ 4 OTTOBRE 2017 dalle 15 alle 18 “La Ricerca in rete”

Illustrare la normativa italiana sulla privacy e sulla protezione dei dati personali, la figura dell’autorità Garante e il Gruppo dei Garanti 2017 europei, le particolarità di alcuni settori specifici di trattamento. Ricerca con i motori di ricerca. I filtri della rete e le “bufale”Il copia-incolla. Le nuove frontiere dell’educazione al discernimento dell’attendibilità delle fonti.

Vademecum -La scuola a prova di privacy

Motori di ricerca dal punto di vista formativo- Prof. Guastavigna

ConfrontoMotoriRicerca

Cerca la citazione

Carta contro pixel

ATTIVITA’ LABORATORIALE: ricerca in rete di alcuni argomenti “spia” come esempio di proposta didattica

GIOVEDI’ 12 OTTOBRE 2017 dalle 15 alle 18 “Strumenti di presentazione”

Creare presentazioni efficaci utilizzando risorse accattivanti. Utilizzo “nel tempo” delle risorse disponibili sulla rete. La comunicazione efficace in classe. Da powerPoint verso Prezi, Powtoon,Edpuzzle, Mindomo

Link Riferimento Strumenti di presentazione

ATTIVITA’ LABORATORIALE: realizzazione di una presentazione in PREZI e di una mappa concettuale in MINDOMO

VENERDI’ 20 OTTOBRE 2017 dalle 15 alle 18 “Strumenti per la creazione di quiz, monitoraggi ecc..”

Come creare questionari, quiz, monitoraggi? Dall’utilizzo di risorse dedicate anche ad altri scopi (Edpuzzle, ecc..) verso risorse dedicate (Google Form/moduli e Kahoot!) verso l’aula Aumentata con gli Ambienti di E-learning (EDMODO, Google Classroom,Moodle).

Link Riferimento Strumenti creazione quiz

ATTIVITA’ LABORATORIALE: realizzazione di un questionario in Google Form e di un quiz gioco su Kaoot!!

LUNEDI’ 23 OTTOBRE 2017 dalle 15 alle 18 “Aggregatori di risorse”

Come raccogliere il materiale per renderlo disponibile agli studenti? Come rendere fruibile il materiale cercato e/o prodotto. dall’utilizzo di aggregatori di risorse (PADLET, Peartrees,ecc..) verso l’aula Aumentata con ghgli Ambienti di E-learning ( EDMODO, Google Classroom, Moodle).Conclusioni del corso.

Link Riferimento Aggregatori di risorse

ATTIVITA’ LABORATORIALE: realizzazione di un PADLET e di un sito Web in Google Sites