Programmazione Pascal

Il Pascal è un linguaggio di programmazione caratterizzato da una estrema rigidità basato sul concetto di programmazione strutturata. Le sue peculiarità sono date dall’intenzione del suo creatore, Niklaus Wirth, di creare un linguaggio  che, a differenza del BASIC, forzasse da parte del programmatore uno studio accurato dell’algoritmo e che fosse dotato di funzionalità e strutture dati avanzate.
Questi elementi lo rendono uno dei linguaggio più usati a livello didattico, soprattutto nelle scuole.

Il Pascal è un linguaggio di programmazione nato nel 1973 ad opera di Niklaus Wirth.

Pascalina

Il Pascal si basa sul linguaggio ALGOL e fu così chiamato in onore del matematico filosofo francese Blaise Pascal, inventore della prima macchinamato in onore del matematico e filosofo francese Blaise Pascal, inventore della prima macchina calcolatrice automatica (detta la Pascalina).

Wirth era un docente di programmazione e sentiva la mancanza di un vero linguaggio di programmazione adatto alla didattica e che fosse dotato di strutture dati avanzate. Il BASIC, creato nel 1964, era facile da imparare ma non aveva strutture dati avanzate e soprattutto non incoraggiava affatto ad analizzare il problema da risolvere prima di scrivere il codice. Perciò, Wirth creò da zero il Pascal, inserendo nel linguaggio il concetto di programmazionestrutturata.  Egli, oltre ad essere un informatico, era quindi anche un insegnante di programmazione: creò il Pascal proprio come linguaggio didattico e lo progettò appositamente molto rigido; questo perché richiedesse prima dell’implementazione un’attenta analisi da parte dell’alunno dell’algoritmo da sviluppare.

La prima implementazione del linguaggio divenne operativa nel 1970, ma raggiunse una discreta diffusione nel campo industriale nel 1973 con la pubblicazione del testo: “Pascal user manual and Report“.
Il Pascal è inoltre un linguaggio piuttosto facile da usare, anche per la sua somiglianza con la lingua  inglese che rende alcuni comandi piuttosto intuitivi. Ancora oggi, il Pascal è il linguaggio più usato a livello didattico; per questo motivi è utilizzato  diffusamente come linguaggio introduttivo alla programmazione strutturata. Questo però non
significa però che abbia poche potenzialità. Wirth pensava al Pascal come un linguaggio facile ma potente; addirittura la sua evoluzione orientata agli oggetti, il Delphi, è estremamente diffusa in vari ambiti.

Niklaus Wirth è un informatico svizzero.Wirth è l’inventore dei linguaggi di programmazione Pascal, Modula-2, e Oberon. Per lo sviluppo di questi linguaggi, ricevette il premio Turing.

Niklaus Wirth Inventore Linguaggio Pascal

Wirth è noto per la pubblicazione dell’articolo Program Development by Stepwise Refinement (sviluppo di programmi per raffinamento progressivo), considerato un classico dell’ingegneria del software.

Dispense GNU per la programmazione in Linguaggio Pascal

Dispense – Linguaggio Pascal