Curriculum

Nato a Cuneo nel 1973 ha studiato come perito elettrotecnico presso l’Istituto Tecnico Industriale Statale “Mario Del Pozzo” di Cuneo e nel 1998 si è laureato con lode al Politecnico di Torino in Ingegneria Elettrica discutendo una tesi dal titolo: “Misure di armoniche in impianti industriali: sviluppo di una piattaforma digitale”. Nello stesso anno ha superato l’esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di ingegnere e iniziato l’attività di docente nella scuola secondaria superiore. L’anno successivo mediante concorsi ordinari acquisisce le abilitazioni all’insegnamento per le materie di Elettrotecnica ed applicazioni, Elettronica, Fisica e Matematica.
Nell’anno 2000 diventa docente di ruolo nella scuola secondaria superiore presso l’Istituto Tecnico Industriale Statale “Mario DelPozzo” di Cuneo per la classe di concorso Elettrotecnica ed Applicazioni.
Dopo aver frequentato nel 2000 un workshop di aggiornamento per docenti presso l’ENEA – Area Sperimentale di Monte Aquilone a Manfredonia con la partecipazione di Ministero dell’Ambiente e del  M.I.U.R., all’interno di un progetto denominato “IL SOLE A SCUOLA”, si occupa di energie rinnovabili, in particolare di sistemi fotovoltaici e della loro applicazioni nella didattica. Durante questi anni con varie collaborazioni ha promosso la diffusione di una “cultura delle energie rinnovabili e del risparmio energetico” occupandosi di corsi a vario livello su tali tematiche,dalla formazione dei più piccoli con laboratori didattici nelle scuole medie, alla collaborazione con le amministrazioni per la sensibilizzazione su tali tematiche (Comune di Borgo San Dalmazzo, Comune di Cuneo),  fino alla formazione continua con corsi post-diploma (Tecnici delle energie rinnovabili e del risparmio energetico – Agenform), corsi per tecnici installatori (Centro di Formazione Professionale Cebano Monregalese) e lezioni presso UNITRE (Università della Terza Età – Sezione di Cuneo)

Le sue esperienze di docenza hanno riguardato tipologie differenti di utenza: studenti in corsi per apprendisti installatori elettrici, studenti adulti in corsi serali, tutoraggio docenti neo-assunti per la formazione iniziale, tutoraggio docenti SIS e TFA, formazione docenti alle competenze digitali e studenti per l’assolvimento dell’obbligo formativo.
Dal 2006 collabora con il Conservatorio Musicale “Ghedini” di Cuneo per il Laboratorio di Matematica e di Informatica generale e dal 2007 per il Corso di matematica applicata all’elaborazione numerica del segnale.

Dal settembre 2005 diventa docente di ruolo per la classe di Concorso di Matematica e Fisica presso il Liceo Scientifico Statale “Giuseppe Peano” di Cuneo, dove dal 2009 riveste la carica di funzione strumentale per l’utilizzo delle Nuove Tecnologie. Dal 2015 con l’introduzione da parte del PNSD della figura dell’Animatore Digitale riveste tale ruolo. Tale incarico lo vede impegnato nella diffusione e nell’utilizzo delle nuove tecnologie nell’attività didattica e nell’apporfondire come i nuovi medium possano influenzare le modalità di apprendimento degli stundenti. Grazie al PNSD e ai finanziamenti PON per la formazione del personale Scolastico, nell’anno scolastico 2016/2017 il Liceo Scientifico-Classico “Peano-Pellico” è diventato SNODO FORMATIVO dove ha svolto l’incarico di coordinatore, esperto formatore e tutor. Sempre nell’ambito del PNSD ha coordinato il Premio Scuola Digitale 2020 e 2021 sia per la fase provinciale che per quella regionale del Piemonte. In merito  all’Azione #25 ha coordinato il progetto formativo #FUTURA IS DIGITAL INFORMATION LITERACY, mentre in merito all’Azione #15 e ai progetti di Metodologie Didattiche Innovative per studenti ha coordinato i progetti #FUTURA IS DIGITAL INFORMATION LITERACY, la DIGITAL INFO HUNT 2020 e 2021 e la #FUTURA IA AND DIGITAL CITIZENSHIP.

All’interno del Liceo Scientifco-Classico “Peano-Pellico” è referente e formatore dal 2007 per il  test center ECDL (European Computer Driving Licence) e dal 2013 per l’ Ei-Center EIPASS. Nell’anno 2015 ha tenuto presso l’I.I.S.G. Vallauri di Fossano i Corsi di Competenze Digitali di tipo base e avanzato dal titolo: SETTING II  – La didattica per nativi digitali: le teorie, il setting, i contenuti digitali, l’uso consapevole della rete per la costruzione del proprio sapere. Con il PNSD ha svolto il ruolo di formatore in varie eventi #FUTURA in tutta Italia (#FuturaCatania, #FuturaBologna, #FuturaBrindisi, #FuturaCuneo, #FuturaAncona) e in varie iniziative legate all’Azione #25 (formazione docenti). Al momento è inserito nelle graduatorie per esperti formatori all’interno della rete dei FUTURE LABS (Graduatoria-definitiva-signed). In questi anni ha tenuto vari incontri sulla prevenzione al Cyberbullismo e sull’utilizzo consapevole dello Smartphone ai diversi soggetti del mondo sucola (studenti, docenti e genitori) fino ad essere inserito nell’Albo Regionale di docenti formatori per l’attuazione del progetto regionale interistituzionale “Il patentino per lo smartphone” (ALBO_REGIONALE_-_GRADUATORIA_.pdf)

Referente per il progetto “Fisica per l’ambiente” è impegnato nel collegamento dei contenuti curricolari degli insegnamenti della matematica e della fisica ai problemi metrologici e ambientali (inquinamento acustico, inquinamento elettromagnetico, inquinamento da radon, risparmio energetico, energie rinnovabili). Nel corso degli anni ha curato l’allestimento e il finanziamento del Laboratorio di Fisica Ambientale (con contributo della Fondazione CRC) dotato oggi di strumentazione per il monitoraggio ambientale e per la rilevazione automatica di misure. Ha partecipato ai corsi ITP del CERN, in particolare Corso DISCOVERY 2015 (primo livello) 4-9 ottobre 2015 e Corso ACADEMY 2019 (secondo livello) 6-11 ottobre 2019, con i quali ha approfondito le tematiche della fisica delle particelle e ai corsi PID dell’INFN, in particolare il PID ai LNS – Catania 18-22 febbraio 2019 e il PID ai LNSG il 9 aprile 2019, con i quali ha approfondito gli altri aspetti della ricerca nella fisica.

Dal 2014 sta approfondendo le tematiche per gli sviluppi della metrologia legale in ambito comunitario, in particolare la direttiva MID 2014/32/EU.

Come ingegnere libero professionista si occupa di consulenza e progettazione di impianti elettrici, di impianti fotovoltaici e di impianti idroelettrici, di misure e tarature in ambito elettrico (in collaborazione dal 2007 al 2014 con la Sprae Solare s.r.l. – www.spraesolare.com e dal 2015 ad oggi con la neonata DQuadroEnergie srls – https://d-quadro.it/ ) e di misure e studi in campo ambientale (Valutazioni rischio esposizione da campi elettromagnetici in ambienti lavorativi, valutazione esposizione inquinamento acustico, valutazione esposizione da radon, studi sulla corrosione e sulla protezione catodica ecc..).