Dopo il successo del primo appuntamento del nostro piccolo cineforum (“L’uomo che cadde sulla terra”) in cui l’omaggio a David Bowie ha incluso anche la visione di alcuni video musicali dell’artista da poco scomparso (da “Space Oddity” del 1969 a “Black Star” del 2016), eccoci arrivati al secondo film che vedremo mercoledì 3 febbraio, sempre dalle 14,45 in poi.
Anche questa volta sarà protagonista un cantante nelle vesti di attore: è il turno infatti di Charles Aznavour, nel ruolo principale di “Tirate sul pianista“, il divertente e curioso film di François Truffaut uscito dopo il folgorante debutto, “I quattrocento colpi”, con cui abbiamo iniziato l’edizione del cineforum dello scorso anno scolastico. Siamo nel 1960 e ancora una volta quindi parleremo della cosiddetta e celeberrima “nouvelle vague” del cinema francese anni ’60.
Mercoledì 10 febbraio, terzo e ultimo film con il protagonista non da un attore ma da un cantante: Dancer In The Dark del danese Lars Von Trier (2000) con Björk (Palma d’Oro e Miglior Attrice al Festival di Cannes 2000).

Cineforum – 2 – Tirate sul pianista (3 febbraio 2016)