ESERCITO ITALIANO

CHE COSA È

 L’Esercito Italiano è la componente principale e più antica delle quattro forze armate italiane, dipende dal Capo di Stato Maggiore della Difesa ed è inserita nel Ministero della Difesa.

Nato come Regio Esercito nel 1861 in occasione dell’Unità d’Italia dal nucleo della armata sarda, assunse la denominazione attuale dopo la nascita della Repubblica Italiana avvenuta nel 1946. Terminata la fase di transizione del secondo dopoguerra, periodo durante il quale alcune unità erano ancora sotto il controllo Alleato, l’ingresso dell’Italia nella NATO comportò per l’Esercito una riorganizzazione e un ammodernamento in funzione di contrasto a un’eventuale azione militare da parte delle forze del Patto di Varsavia. I mutevoli scenari a livello internazionale hanno fatto sì che l’Esercito Italiano partecipasse inoltre a varie missioni di pace sotto la guida ONU o NATO, quale ad esempio la missione Ibis in Somalia cominciata nel 1992 nell’ambito della missione UNITAF o l’UNMIBH in Bosnia ed Erzegovina, durata dal 1995 al 2002.

LA CARRIERA

  •  Ufficiale d’Accademia Esercito Italiano
  • Maresciallo Esercito italiano
  • Volontario Esercito italianoScuola Militare Nunziatella

I NOSTRI CORSI

Per ricevere assistenza diretta del nostro Centro, non dimenticare di indicare il Codice del nostro AFM Point- LICEOPEANOPELLICO al momento dell’acquisto e di accedere direttamente al seguente link: Link Piattaforma ISCRIZIONI

Per info: 0171692906 – Rif. Prof. Basteris e/o Prof. Casasso – Segreteria Sig.ra Valeria